Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
62. La Preponderanza del piccolo - Piccolo eccedere

 

Sopra: Tuono
Sotto: Monte
Elemento: Legno
Mese: Primo mese lunare = Febbraio
Signori governanti: Seconda linea, Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Preponderanza del piccolo. Riuscita. Propizio oracolo. Va bene fare piccole cose, non va bene fare cose grandi. L'uccello in volo reca un messaggio: Non è appropriato aspirare verso l'alto, è appropriato rimanere in basso. Molto fausto.

Commento alla Sentenza: La Preponderanza del piccolo. Il piccolo è eccessivo, avendo «riuscita», e trapassa in un «propizio oracolo» quando si muove in armonia col tempo. Le linee morbide, poiché hanno una posizione centrale, sono «fauste per fare piccole cose»; le linee dure, poiché perdono le loro posizioni [prima e quinta] e non sono centrali, significano «non va bene fare cose grandi». Il segno ha la forma di un uccello in volo: «un uccello in volo reca un messaggio: non è appropriato aspirare verso l'alto, è appropriato rimanere in basso; molto fausto»: il trigramma superiore è rovesciato, quello in basso è devoto.


Immagine: Il Tuono sopra il Monte: questa è l'immagine della Preponderanza del piccolo. Ispirandosi ad essa, il signore eccede di poco il limite di cortesia nel comportamento, quello di cordoglio nei funerali, e quello di parsimonia nelle spese.


Serie: Quando si ha la fiducia degli esseri, sicuramente la si mette in pratica. Per questo segue il segno: la Preponderanza del piccolo.

Segni misti: La Preponderanza del piccolo significa passare oltre.

Sentenze aggiunte: I signori spaccarono un legno e ne fecero un pestello e aprirono una cavità nella terra per avere un mortaio. L'utilità del pestello e del mortaio andò a vantaggio di tutti gli uomini. Questo lo trassero certamente dal segno: la Preponderanza del piccolo.

Parole chiave e motto:

  • Dettagli

  • Cautela

  • Umiltà

  • Piccolezze: non volare in alto

 

Immagine: Il Tuono sopra scaturisce dall’immobilità del Monte ma è sempre più piccolo: eccedendo un po’ nel piccolo (cautela, scrupolosità nei dettagli) si riesce. Senza ambire in alto.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): L'uccello in volo. Implica disastro.

Commento: «L'uccello in volo, implica disastro»: non si può fare nulla.

Linea 1 - L'uccello in volo incontra la sventura
Manifestate una tendenza insopprimibile a muovervi prima di essere pronti. Questo vi porterà a fare un incontro sfortunato che non sarete in grado di evitare.

Linea 2 - Yin (6): Oltrepassare l'avo, incontrare l'ava. Non raggiungere il proprio sovrano, incontrare il funzionario. Nessuna sfortuna.

Commento: «Non raggiungere il proprio sovrano», perché al funzionario non è permesso eccedere.

Linea 2 - Assente il capo, incontro con il funzionario
Se non potete raggiungere il capo, accontentatevi di vedere il secondo in comando. Anche se potreste perdere una grande occasione, non ne perderete una di minor conto. Accontentatevi di raggiungere una parte dei vostri obiettivi.

Linea 3 - Yang (9): Non oltrepassare. Evita questo, altrimenti chi segue può aggredirti. Disastro.

Commento: «Altrimenti chi segue può aggredirti»: quale disastro è questo!

Linea 3 - Aggrediti alle spalle
Se vi allontanate troppo, potreste essere attaccati. Mettersi in mostra crea incidenti. State in guardia e proteggetevi le spalle.

Linea 4 - Yang (9): Nessuna sfortuna. Non oltrepassare, incontrare. Andare avanti è pericoloso. Bisogna stare in guardia.  Non servirsene per un oracolo a lungo termine.

Commento: «Non oltrepassare, incontrare», perché la linea non è adatta alla posizione. «Andare avanti è pericoloso; bisogna stare in guardia»: questo non può durare a lungo.

Linea 4 - Guardatevi da un incontro pericoloso
La strada intrapresa potrebbe portare alla sventura. Se decidete di proseguire, siate cauti. Sarebbe meglio che rimaneste dove siete. State attenti a non sfidare la vostra buona sorte.

Linea 5 - Yin (6): Dense nuvole ma nessuna pioggia, dalle nostre contrade occidentali. Il Duca arpiona un animale che sta nella caverna.

Commento: «Dense nuvole ma nessuna pioggia»: sono troppo in alto.

Linea 5 - Nuvole, nessuna pioggia
C'è aria di pioggia, ma le nuvole si allontanano senza che cada una sola goccia. Soddisferete un'ambizione minore, non la più grande. Accettate ciò che vi si presenta e siatene soddisfatti. Fate le cose semplici.

Linea 6 - Yin (6): Non incontrare, oltrepassare. L'uccello in volo se ne va lontano. [1] Disastro. Questo significa una catastrofica calamità.

Commento: «Non incontrare, oltrepassare»: ciò è dovuto alla prepotenza eccessiva.

Linea 6 - L'uccello in volo viene catturato
Siete solo capaci di andare incontro a guai peggiori. Dimostrate la vostra arroganza tentando un'impresa al di sopra delle vostre capacità.

 


 

[1] La frase può significare anche:

"L'uccello in volo cade nella rete".