Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
56. Il Viandante - Viaggiare

 

Sopra: Fuoco
Sotto: Monte
Elemento: Fuoco
Mese: Quarto mese lunare = Maggio
Signore governante: Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: Il Viandante. Piccola riuscita. Oracolo per un viandante: fausto.

Commento alla Sentenza: Il Viandante. «Piccola riuscita». La linea morbida nel centro del trigramma esterno è devota alle linee dure. "Quieto" e "luminoso", perciò:  «piccola riuscita». «Oracolo per un viandante: fausto». Il tempo del Viandante riveste grande importanza.


Immagine: Il Fuoco sul Monte: questa è l'immagine del Viandante. Ispirandosi ad essa, il signore è chiaro e cauto nell'applicare le punizioni e non indugia nei procedimenti giuridici.


Serie: Quando la grandezza si esaurisce, è sicuro che essa perde la propria residenza. Per questo segue il segno: il Viandante.

Segni misti: Il Viandante significa essere poco attaccato.

Parole chiave e motto:

  • Viaggiare

  • Transizione

  • Temporaneo

  • Attraversare soltanto

 

Immagine: Il Fuoco (che tende verso l’alto) sopra il Monte (che tende verso il basso) illumina ma non vi resta; va in cerca di nuovo alimento. Non attaccamento. Non soffermarsi troppo.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Il viandante indugia su cose troppo meschine. In questo modo attira la catastrofe.

Commento: «Il viandante indugia su cose troppo meschine»: la volontà finisce in catastrofe.

Linea 1 - Viandante distratto e meschino
Se sapete dove andare e se siete ben preparati, vivrete una grande avventura. La concitazione e la ristrettezza di vedute, al contrario, portano a commettere errori e generano frustrazione e malevolenza.

Linea 2 - Yin (6): Il viandante giunge alla locanda. Ha con sé ciò che possiede. Ottiene un giovane servo. Oracolo: [fausto]. [1]

Commento: L'«oracolo» di «ottenere un giovane servo» significa: alla fine, nessuna calamità.

Linea 2 - Il viandante trova una locanda e un servitore
Avete trovato un bel posto in cui fermarvi dove le condizioni sono adeguate e la gente è cordiale. Eppure questa non può essere la vostra dimora permanente; potete fare in modo di fermarvi per un po' di tempo.

Linea 3 - Yang (9): Il viandante brucia la locanda in cui alloggia. Perde il suo giovane servo. Oracolo pericoloso.

Commento: «Il viandante brucia la locanda in cui alloggia», questo è un danno per lui stesso; se il viandante si associa all'inferiore, giustamente subisce una perdita.

Linea 3 - La locanda brucia e il viandante perde il servitore
Quando un temperamento impulsivo provoca discussioni, ciò che viene detto non può essere più ritirato. Il vostro rifugio non è più sicuro. Avete perso la benevolenza degli altri ed è meglio che vi rimettiate in cammino.

Linea 4 - Yang (9): Il viandante trova un rifugio in cui riposare. Mette da parte ciò che è di sua proprietà e l'ascia di viaggio. Il mio cuore non è lieto.

Commento: «Il viandante trova un rifugio in cui riposare», ma [la linea yang in una posizione yin] non ha ottenuto la posizione corretta. «Mette da parte ciò che è di sua proprietà e l'ascia di viaggio», ma nel suo «cuore non è lieto».

Linea 4 - Il viandante ottiene una proprietà e un'ascia
Trovate un posto per sistemarvi e i mezzi per vivere. Ma nel vostro cuore non siete soddisfatti. Vi sentite fuori posto. Non state facendo ciò che vorreste realmente fare.

Linea 5 - Yin (6): Colpire un fagiano con una singola freccia. Persa. [2] Alla fine si ottiene un decreto di lode.

Commento: «Alla fine si ottiene un decreto di lode» che proviene dall'alto.

Linea 5 - Il viandante abbatte un fagiano con una freccia
Dimostrate il vostro talento e guadagnate una buona posizione. Seppure in veste di estraneo, sarete bene accolti. Sfruttate al meglio le opportunità che vi vengono offerte senza farvene vanto.

Linea 6 - Yang (9): L'uccello brucia il proprio nido; il viandante prima ride, poi geme e piange. Perdere una vacca al pascolo. Disastroso.

Commento: Il viandante è salito al vertice: ciò significa che tutto è «bruciato». «Perdere una vacca al pascolo»: alla fine nulla ne è udito.

Linea 6 - Il rifugio del viandante va a fuoco
Se darete per scontata la vostra fortuna, essa si esaurirà. Lo scherno per le sventure degli altri potrebbe tramutarsi in pianto quando le sventure colpiranno voi.

 


 

[1] Il testo originale ha qui solo la parola "oracolo".

Il termine "fausto" è stato aggiunto in base agli studi più recenti.

[2] Il termine "persa" significa anche "estinta" e, in questo caso, potrebbe non riferirsi alla perdita della freccia ma alla morte del fagiano.

Spesso infatti la frase è anche tradotta:

"Tirare a un fagiano: cade con la prima freccia".

Il fatto però che il "decreto di lode" si ottenga solo "alla fine" fa propendere per la prima versione.