Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
55. L'Abbondanza - Abbondanza

 

Sopra: Tuono
Sotto: Fuoco
Elemento: Legno
Mese: Sesto mese lunare = Luglio
Signore governante: Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: L'Abbondanza. Riuscita. Il Re la raggiunge. Non rattristarsi. Essere come il sole a mezzogiorno.

Commento alla Sentenza: L'Abbondanza significa: grandezza. "Luminoso" e "mobile": questa è l'Abbondanza. «Il Re la raggiunge»: l'onore è grande. «Non rattristarsi: essere come il sole a mezzogiorno[o al solstizio]»: cioè illuminare appropriatamente ogni cosa sotto il cielo. A mezzogiorno [o al solstizio] il sole comincia a calare [o i giorni cominciano a declinare]; quando la luna è piena comincia a calare. Pienezza e vuotezza di cielo e terra crescono e calano con le stagioni. Quanto più vero è tutto ciò per gli uomini! Quanto più vero è tutto ciò per gli spiriti o per gli dei!


Immagine: Il Tuono e il lampo (= il Fuoco) arrivano insieme: questa è l'immagine dell'Abbondanza. Ispirandosi ad essa, il signore decide i processi e esegue le punizioni.


Serie: Ciò che ottiene un posto in cui sia di casa diventa certamente grande. Per questo segue il segno: l'Abbondanza. Abbondanza significa grandezza.

Segni misti: L'Abbondanza significa molte occasioni.

Parole chiave e motto:

  • Raccolto

  • Momento di gloria

  • Apice

  • Mietere mentre ancora splende il sole

 

Immagine: Il Fuoco sotto è la chiarezza che si manifesta rapidamente nell’azione esterna (il Tuono). È un momento eccezionale, di breve durata. Agire adesso.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): Incontrare il signore nostro compagno. Per dieci giorni, nessuna sfortuna. Procedere porta riconoscimento.

Commento: «Per dieci giorni, nessuna sfortuna», oltre dieci giorni: disastroso.

Linea 1 - Incontrare il vostro compagno, bene per dieci giorni
Una persona importante vuole aiutarvi. Se usufruirete di questa generosità, considerate l'eventualità che possa volere qualcosa in cambio.

Linea 2 - Yin (6): Abbondante è la cortina. A mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo. Andare avanti porta un rischio di malattia. C'è sincerità da manifestare. Fausto.

Commento: «C'è sincerità da manifestare», cioè la sincerità manifesta la volontà.

Linea 2 - Le tende sono così spesse che anche a mezzogiorno bisogna accendere il lume
I gesti stravaganti serviranno soltanto a oscurare e a confondere le vostre vere intenzioni. Siate aperti e sinceri. Non è necessario che vi nascondiate dietro una facciata lussuosa.

Linea 3 - Yang (9): Abbondante è l'oscurità [o: le bandiere]. A mezzogiorno si vedono anche le stelle più piccole. [1]  E' rotto il braccio destro. Nessuna sfortuna.

Commento: «Abbondante è l'oscurità»: non è appropriato intraprendere grandi faccende. «È rotto il braccio destro»: alla fine non si può utilizzare.

Linea 3 - Così tante bandiere oscurano il cielo; un braccio destro rotto
Le bandiere servono per segnalare. Siete talmente bombardati da messaggi incrociati da subire una lesione. Non è grave, vi rimetterete presto. È persino possibile che ne ricaviate un vantaggio

Linea 4 - Yang (9): Abbondante è la cortina. A mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo. Incontrare il signore nostro simile. Fausto.

Commento: «Abbondante è la cortina», perché [la linea] non è adatta alla posizione. «A mezzogiorno si vedono le stelle intorno al polo»: c'è oscurità, non luce. «Incontrare il signore nostro simile»: è fausto procedere.

Linea 4 - Le tende pesanti oscurano tutta la luce
Lontani dalla luce, nell'oscurità. Siete in una posizione che vi penalizza e vi limita. Le menzogne e la confusione abbondano. Non potete vedere né essere visti. Quando avrete chiarito la confusione, vedrete la luce.

Linea 5 - Yin (6): Viene chiarezza. C'è prosperità e lode. Fausto.

Commento: Il responso è «fausto» nonostante la quinta linea sia morbida: ci sarà buona fortuna.

Linea 5 - La vostra splendente luce interiore vi procura buone cose
Siete bene accolti, i vostri doni e il vostro talento riscuotono apprezzamento. Avete qualcosa da celebrare. Disponete del supporto di persone valide.

Linea 6 - Yin (6): Abbondante è il tetto. Nascosta è la casa. Spiare attraverso il cancello: tutto è silenzioso, non c'è nessuno. Per tre anni non si vede nessuno. Disastroso.

Commento: «Abbondante è il tetto»: è salito fino ai confini del cielo. «Spiare attraverso il cancello: tutto è silenzioso, non c'è nessuno», perché si è nascosto.

Linea 6 - Sbirciare attraverso il cancello del palazzo vuoto da tre anni
Le cose non vanno bene come sembra. Lo splendore esteriore non coprirà le debolezze interiori. Potreste vivere al di sopra delle vostre possibilità. Tenendo la buona sorte per voi soli, rimanete isolati con la vostra presunzione.

 


 

[1] La frase può anche essere intesa come:

 "A mezzogiorno si vede una debole luce".

O anche:

"A mezzogiorno si vedono spiriti".