Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
35. Il Progresso - Procedere in avanti

 

Sopra: Fuoco
Sotto: Terra
Elemento: Fuoco
Mese: Secondo mese lunare = Marzo
Signore governante: Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: Il Progresso. Il marchese di Kang viene onorato con cavalli. Essi si riproducono. Li fa accoppiare tre volte in un giorno. [1]

Commento alla Sentenza: Il Progresso vuol dire: andare avanti. Il trigramma della Luce emerge sopra  il trigramma della Terra. "Devoto" sotto "luminoso" dà grande Luce. Una linea morbida avanza e si muove verso il trigramma superiore. Perciò si dice: «Il marchese di Kang viene onorato con cavalli. Essi si riproducono. Egli viene ricevuto tre volte in un giorno».


Immagine: La Luce (= Fuoco) emerge sulla Terra: questa è l'immagine del Progresso. Ispirandosi ad essa, il signore da sé illumina la sua splendente virtù.


Serie: Gli esseri non possono rimanere sempre nello stato di potenza. Per questo segue il segno: il Progresso. Progresso significa espansione.

Segni misti: Il Progresso significa il giorno.

Parole chiave e motto:

  • Successo

  • Vincente

  • Popolarità

  • Tutti amano i vincitori

 

Immagine: Il Sole (= Fuoco) si innalza sopra la Terra e spende in tutte le direzioni: progresso facile e rapido. Essere i favoriti; promozioni.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Progredire venendo respinto. Oracolo fausto. [Il rimpianto] svanisce. Essere sinceri: rimanere tranquilli. [2]  Nessuna sfortuna.

Commento: «Progredire venendo respinto»: bisogna procedere da solo, correttamente. «Rimanere tranquilli; nessuna sfortuna»: non si è stati chiamati.

Linea 1 - Le vostre proposte vengono respinte
La vostra posizione non è abbastanza forte perché possiate ottenere tutto ciò che volete senza l'aiuto di nessuno. Le vincite si mischiano con le perdite. Continuate a lavorarci e verrà il vostro momento. Dapprima il rifiuto, poi il successo.

Linea 2 - Yin (6): Progredire con apprensione. Oracolo fausto. Si riceve questa benedizione dalla propria antenata.

Commento: «Si riceve questa benedizione» per la posizione centrale e corretta.

Linea 2 - Dalla vostra ava vi giunge aiuto
Vi rattrista il fatto che alcuni colleghi invidiosi vi ostacolino il cammino. Non dovete preoccuparvi. Il vostro talento verrà notato da un capo illuminato che vi darà il suo appoggio. La pazienza vi porterà fin dove volete arrivare.
 

Linea 3 - Yin (6): Tutti ti appoggiano. Il rimpianto svanisce.

Commento: La volontà delle «persone che ti appoggiano» si muove verso l'alto.

Linea 3 - Tutti vi approvano, non vi sono dubbi
I dubbi si dissolvono. Vi siete guadagnati la fiducia della gente, che adesso approva le vostre decisioni. Avete un'indole flessibile e una volontà ferma.

Linea 4 - Yang (9): Progredire con le mani piegate come le zampe di un topo. Oracolo pericoloso.

Commento: «Mani piegate come le zampe di un topo; oracolo pericoloso», perché [la linea] non è adeguata [alla posizione].

Linea 4 - Avanzare come uno scoiattolo,  pericolo
Questo non è né il momento né il luogo per i grandi guadagni. Potreste essere tentati di prendere qualcosa di soppiatto che non vi appartiene. Agite in maniera franca e diretta, oppure non agite affatto.
 

Linea 5 - Yin (6): Il rimpianto svanisce. Perdere la preda. Non essere dispiaciuto. Per chi va avanti: fausto. Nulla che non sia propizio.

Commento: «Perdere la preda; non essere dispiaciuto»: procedere porterà grande e buona fortuna.

Linea 5 - Ciò che era perso viene riguadagnato
Anche se non foste in grado di prevedere con chiarezza l'esito, non preoccupatevi di vincere o perdere. Fate soltanto ciò che il vostro cuore vi dice di fare e avrete successo. Recupererete qualcosa che avevate perso.

Linea 6 - Yang (9): Progredire con le corna. Da servirsene solo per attaccare la città. Pericoloso. Fausto. Nessuna sfortuna. Oracolo di umiliazione.

Commento: «Da servirsene solo per attaccare la città», perché la via non è ancora splendida.

Linea 6 - Le lance pronte all'attacco, ideali per espugnare una città
Talvolta è necessaria un'azione aggressiva, soprattutto quando avete aspettato troppo per porre rimedio a qualcosa. Quando avrete raggiunto il vostro scopo riassumete un comportamento più pacifico.

 


 

[1] Il verbo "accoppiare" è tradizionalmente inteso come "ricevere", per cui l'ultima frase viene spesso tradotta:

"Egli viene ricevuto [in udienza] tre volte in un giorno".

Così infatti è intesa dal commento della scuola confuciana.

[2] La parola "rimpianto" è presente solo nel manoscritto Mawangdui.

Se non se ne tiene conto, il verbo "svanire" viene riferito al termine "essere sinceri", ribaltandone il senso.

Tradizionalmente, infatti, l'intera frase è tradotta:

"Progredire venendo respinto. Oracolo fausto. Non c'è sincerità (o: non c'è fiducia): rimanere tranquilli. Nessuna sfortuna".