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Sopra: Vento (o Legno)
Sotto: Terra
Elemento: Legno
Mese: Ottavo mese lunare = Settembre
Signori governanti: Quinta linea, Sesta linea
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TESTO ORIGINALE |
INTERPRETAZIONE MODERNA |
Sentenza: La Contemplazione. Si compie l'abluzione ma non il rito sacrificale. Essere sinceri con alto contegno. Commento alla Sentenza: La Contemplazione. La grande visione sta in alto. "Devoto" e Mite. [La quinta linea è] centrale e corretta e osserva tutto il mondo: questa è la Contemplazione. «Si compie l'abluzione, ma non il rito sacrificale: essere sinceri con alto contegno»: quelli al di sotto contemplano e sono trasformati. Contemplando la divina legge del cielo, le quattro stagioni non cambiano mai la loro successione. Ispirandosi a questa divina legge, i saggi hanno istituito il sistema educativo e ottenuto il consenso del mondo intero.
Segni misti: Il significato dei segni l'Avvicinamento e la Contemplazione è che essi in parte danno, in parte tolgono. |
Parole chiave e motto:
Immagine: Il Vento sopra la Terra soffia e arriva dappertutto: tutto vede e da tutti è visto. Fare una pausa per ponderare con attenzione. Viaggiare per osservare.
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LINEE MOBILI | LINEE MOBILI |
Linea 1 - Yin (6): Osservare con ingenuità. Per una persona mediocre: nessuna sfortuna. Rimpianto per un signore. Commento: «Osservare con ingenuità», come dice la prima linea morbida, è la via delle persone mediocri. |
Linea 1 - La visione di un bambino |
Linea 2 - Yin (6): Osservare di nascosto. Propizio oracolo per una donna nubile. Commento: «Osservare di nascosto»: benché l'oracolo sia propizio alla donna, rimane pur sempre vergognoso. |
Linea 2 - Sbirciare da dietro una
tenda |
Linea 3 - Yin (6): Osservare la propria vita che va avanti o torna indietro. Commento: «Osservare la propria vita che va avanti o torna indietro», non allontanandosi dalla giusta via. |
Linea 3 - Osservare gli alti e bassi
della vita |
Linea 4 - Yin (6): Osservare la splendore dell'impero. Propizio per coloro che il re invita. Commento: Chi «osserva lo splendore dell'impero», sarà onorato come ospite. |
Linea 4 - L'ospite osserva l'impero |
Linea 5 - Yang (9): Osservare la propria vita. Per un signore: nessuna sfortuna. Commento: «Osservare la propria vita» cioè osservando la gente. |
Linea 5 - Osservare se stessi, senza
macchia |
Linea 6 - Yang (9): Osservare la vita altrui. Per un signore: nessuna sfortuna. Commento: «Osservare la vita altrui»: la volontà non è ancora appagata. |
Linea 6 - Osservate gli altri, senza
macchia |