Johannes Trithemius

De Septem Secundeis

Libera traduzione dal latino

 a cura di

 Mario Gregorio

 

  TRATTATO

DELLE INTELLIGENZE CELESTI

LE QUALI REGGONO  IL MONDO DOPO DIO

 

Cesare molto Saggio, questo mondo inferiore, creato ed organizzato da una Prima Intelligenza, cioè Dio, è governato da Secondarie Intelligenze, opinione condivisa da chi ci ha trasmesso la scienza dei Magi, quando dice che questi sette Spiriti erano, dall'origine del cielo e della terra, impiegati ai sette Pianeti.

Ciascuno di questi Spiriti reggono, a turno, l'universo durante un periodo di 354 anni e 4 Mesi. Molti dotti studiosi hanno, dato al presente il loro consenso a quest'affermazione, che io non garantisco, ma che sottometto Soltanto alla Sua Santissima Maestà. Il primo Angelo o  Spirito, quello di Saturno, si dà il nome di Orifiel. Dall'origine della creazione, Dio gli confida il governo del Mondo.

Il suo regno inizia  il quindicesimo giorno del mese di marzo del primo anno del Mondo, per durare 354 anni e 4 mesi. Ora, questo nome Orifiel fu dato a lui a causa del Suo servizio spirituale e non per la sua natura.

Sotto il suo regno, gli uomini erano grezzi e selvaggi, ricordando, per la loro morale, la semplicità delle bestie selvagge, ciò non ha bisogno di dimostrazione, dal momento che si vede chiaramente, in tutto, dal testo della Genesi.

 

Il Secondo Rettore del mondo fu Anaël, lo Spirito di Venere il quale, dopo Orifiel, comincia ad emettere la sua influenza stellare, l'anno 354 del mondo, quattro mesi più tardi, ciò sarebbe a dire Il 24mo giorno del mese di giugno.

Esso governa l'universo per 354 anni e quattro mesi, anche dell'anno 708 dalla creazione del Mondo, così come mostra il calcolo stesso. Sotto il regno di Anaël, gli uomini iniziano a diventare meno grezzi; erigono delle case e  delle città, scoprono le arti manuali, si applicano alla tessitura e alla filatura della lana, queste due arti gemelle; Essi si dedicheranno anche alle gioie della carne e prenderanno delle belle spose; e, dimenticando Dio , rimuoveranno parecchie cose della semplicità naturale, ideeranno i giochi e le canzoni, si dedicheranno a suonare la cetra, e svilupperanno tutto quello che e' riferito a Venere ed a suo culto.

Questa vita di corruzione non finirà fra gli uomini che con il diluvio universale, la punizione alla loro depravazione.

 

Il terzo governatore, Zachariel l'Angelo di Giove, inizia a reggere il mondo nell'anno 708 dalla creazione dei cieli e della terra, l'ottavo mese, ciò sarebbe a dire il ventiseiesimo giorno del Mese di Ottobre. Egli governa l'universo per 354 anni e 4 mesi anche dell'anno del Mondo 1063 incluso. Sotto la sua direzione, gli uomini inizieranno ad arrogarsi il ruolo del potere, dedicandosi alla caccia, elevando templi, adornandosi il corpo di abbigliamento vario; I buoni furono separati dagli empi, i buoni si appellarono a Dio, come fece Enoch, il quale conosceva Dio; mentre i cattivi  sprofondavano nei piaceri di carne. Sotto il regno di Zachariel, gli uomini iniziarono a  vivere in società, sottomettendosi alle leggi imposte dai più forti, e, allontanandosi dalle loro primitive barbarie, si civilizzarono.

E sotto il suo regno che mori Adamo, il primo uomo, lasciando a tutta la posterità l'inevitabile morte . Alla fine, in questo tempo, si sono prodotte parecchie invenzioni umane, molte arti curiose, come é stato raccontato lungamente dagli storici.

 

Il quarto rettore del mondo fu Raphaël, lo spirito di Mercurio, il cui regno inizia il 24mo giorno del mese di febbraio dell'anno 1063 della creazione della Terra e dei Cieli, per durare 354 anni e 4 mese anche dell'anno del Mondo 1417, quattro mesi dopo.

A questa epoca appartiene l'invenzione della scrittura: le lettere dapprima immaginate secondo le forme degli alberi e delle piante, poi prendono, successivamente, una forma più attenta, la quale gli individui la modificheranno secondo la propria volontà.

Sotto il regno di Raphaël si é diffuso l'uso di strumenti musicali; gli scambi commerciali furono messi in pratica, come pure la navigazione di lungo corso, e quantità di altre cose Meravigliose.

 

Il quinto regolatore del mondo fu Samaël, l'Angelo di marzo che deve iniziare a regnare il 26mo  giorno del mese di giugno dell'anno del Mondo 1417. Egli governa per 354 anni e 4 mesi, egli impresse fortemente la sua influenza sugli Uomini. Successe anche che  sotto il regno di Samaël si verifico  il diluvio universale nell'anno del mondo 1656, così come si capisce chiaramente dal Testo della Genesi.

È rimarchevole che, ogni volta quando Samaël, il Genio di marzo governa il mondo, si effettua un cambiamento completo all'interno di qualche grande monarchia, come noi riportiamo dai Filosofi antichi: Le religioni e le caste retrocedono: I grandi ed i Principi vanno in esilio, le leggi cambiano, Come uno può vedere facilmente dagli storici.

Ma non sono immediatamente all'inizio del suo regno che si producono questi cambiamenti, ma quando solamente egli entra nella seconda meta'. E lo stesso anche per tutti gli altri Geni planetari, come dimostra la storia.

L'influenza delle intelligenze secondarie ottiene il suo apogeo, quando le stelle raggiungono l'acme delle loro rivoluzioni.

 

Il sesto rettore del mondo fu Gabriel, l'Angelo della Luna. Il suo regno cominciò dopo quello di Samaël, il Genio di Marte, il 28mo giorno del mese di ottobre dell'anno  1771 del mondo, per durare 354 anni e 4 mesi, compresi nell'anno 2126 del Mondo. Durante questo periodo, gli uomini si moltiplicheranno ancora, e fonderanno varie città: è necessario notare che, secondo gli Ebrei, il diluvio ebbe luogo nell'anno del mondo 1656, sotto il regno di Marte, mentre per Isidoro e Béda, esegeta dei Settanta, si afferma che questo cataclisma si é prodotto nell'anno 2242, sotto il governo di Gabriel, lo Spirito della Luna, che a me sembra più conforme alla verità, secondo il calcolo; ma non è questo  il momento di fare la dimostrazione.

 

Il settimo rettore del mondo fu Michaël. L'angelo del Sole il cui regno inizia per esso il 24 febbraio dell'anno 2126 della creazione, secondo il computo usuale, finisce 354 anni e 4 mesi dopo, nell'anno 2480 della creazione del Mondo, quattro mesi dopo. Sotto il dominio di quest'Angelo del Sole, secondo gli storici più degni di fede, i Re iniziano ad apparire tra i mortali, e, fra loro, Nemrod il quale, per  primo s'impadronisce del sovrano potere per dominare tirannicamente sui suoi simili divorato dalle passioni. La pazzia degli uomini si instaura anche nella venerazione di Dio, e loro iniziano ad adorare come dei principi infernali.

Gli uomini inventarono anche in quest'epoca differenti arti: La matematica, l'astronomia, la magia; poi l'adorazione di un Dio unico fu praticato tramite diverse creature; Ma, a causa della superstizione umana, la conoscenza del vero Dio crollo poco a poco nell'oblio. E' ancora in quest'era che l'agricoltura fu messa in pratica, e che gli uomini iniziarono ad avere delle Morali e delle istituzioni più civilizzate.

 

All'ottavo rango ritornò Orifiel, l'angelo di Saturno, che resse ancora l'universo per 354 anni e 4 mesi, dal 26mo giorno del mese di giugno dell'anno 2480, della creazione del mondo incluso nell'anno 2834, otto mesi dopo. Sotto il regno di quest'angelo, le nazioni si moltiplicarono, la terra fu divisa in Regioni, un numero di Regni furono fondati; la Torre di Babele fu costruita, e la confusione delle lingue arrivo; gli uomini furono dispersi sulla terra intera, e loro si misero a  lavorare il suolo con fervore, a coltivare i campi, a seminare il frumento, a piantare la vite, ad innestare gli alberi da frutto, ed a occuparsi attivamente di tutto ciò in rapporto alla alimentazione e al vestiario. E' a partire da questo momento che la distinzione della nobiltà si manifesta fra gli uomini, quando quelli che eccellevano tramite le loro virtù ed il loro genio ricevevano dai loro Principi degli emblemi di gloria dovuti ai loro meriti. E' anche in quel tempo che gli uomini iniziarono ad ottenere le nozioni globali sull'universo, quando, dopo la moltiplicazione delle razze, e la creazione di molti regni, si era effettuata la differenziazione delle lingue.

 

Poi, al nono posto, lo spirito di Venere, Anaël, riniziò a reggere il mondo, il 29mo giorno di Ottobre dell'anno 2834 della creazione del Cielo e della Terra, per 354 anni e 4 mesi, fino all'anno del Mondo 3189.

Durante questo periodo, gli uomini, dimenticati Dio, iniziarono a praticare il culto dei morti, e ad adorare loro come pure le loro statue, al posto di Dio, errore che durerà più di due mila anni. iniziò la moda che introduce l'uso di decorazioni preziosi per il corpo, e di generi  diversi di strumenti musicali, l'umanità si abbandono' ancora con eccesso alle passioni e alle gioie voluttuose della carne, aumentarono persino il volume delle statue ed dei templi. E' in questa epoca che Zoroastro, il primo re di Bactriane e di parecchie altre nazioni, prevalse nella lotta contro Ninus, re di Assiria, scopri  il mistero di incantesimi e malefici.

 

Al decimo posto, Zachariel. L'angelo di Giove, Egli riprese la direzione del mondo, l'ultimo giorno del mese di Febbraio dell'anno 3189 della creazione del cielo e della Terra. Egli governa 354 anni e 4 mesi, secondo la regola, incluso dell'anno del Mondo 3543, più 4 mesi.

Questa fu una era felice, con ragione chiamata l'età d'oro; a causa dell'abbondanza di tutte le merci della terra che crearono la crescita dell'umanità, così  l'universo raggiunse l'apogeo del suo splendore. Questo è lo stesso tempo in cui Dio dono' ad Abramo la legge della circoncisione, e a lui promise per la prima volta la redenzione dell'umanità tramite l'incarnazione di suo Figlio Unico. Sotto questo regno, i  Patriarchi, fondatori dello spirito di giustizia, si videro, e i giusti furono separati dagli empi per la loro volontà e il loro lavoro.

In questi tempi ancora, Giove, sotto il nome di Lisanie, Re e figlio del cielo e di Dio, fu il primo che dette delle leggi agli Arcadiani, riuscendo a civilizzarli, insegno' l'adorazione di Dio, elevò dei templi. Istituì un corpo di sacerdoti, e procurò agli uomini un sacco di cose utili; ciò e la ragione per cui gli e stato dato il nome di Giove, e che dopo la sua morte, le persone hanno guardato a lui come a un Dio. Tuttavia egli trasse la sua origine dalla casta sacerdotale dei figli di Héber, come pure dichiara la storia. La gente racconta anche come Prometeo, figlio di Atlante, sotto il regno di quest'Angelo, costruisce degli uomini, a causa della loro rozzezza, li rende istruiti, umani, buoni, educati di modi e di morale; Egli inventa anche l'arte per animare le immagini. Fu lui che pretese di usare per la prima volta l'anello, lo scettro e il diadema, e che inventò le insegne reali. In questa stessa era, l'altra razza saggia, di Giove, unirono gli uomini e le donne nelle maglie del matrimonio, e portarono all'umanità una moltitudine di cose utili; e, a causa della loro grande saggezza, furono, dopo la loro morte, messi allo stesso rango degli dei:Tali furono  Phoronée, che, primo, istituì con i Greci le leggi e la giustizia, Apollo, Minerva, Cerere Sérapis con gli Egiziani, e una quantità di altri.

 

All'undicesimo posto, Raphaël, lo Spirito di Mercurio, riprese lo scettro del mondo, il giorno primo del mese di luglio dell'anno del mondo 3543, e governò per 354 anni e 4 mesi, incluso nell'anno 3897 della creazione del cielo e della terra, più 8 mesi. Durante questo periodo, come pure mostrato chiaramente dagli antichi storici, gli uomini si gettarono con fervore nello studio della saggezza, e fra loro i più illustri furono: Mercurio, Bacco, Omogyrus, Iside, Inachus, Argo, Apollo, Cécrops e molti altri che per le loro scoperte, furono utili al mondo e alla posterità. In quei tempi s'introdussero tra gli uomini diverse superstizioni, quali il culto degli idoli, gli incantesimi, l'arte di causare prodigi diabolici, i quali sono generalmente attribuiti alla subdolita' del genio di Mercurio così in vaste proporzioni. Mosè, il capo molto saggio degli Ebrei, l'esperto in molte scienze ed in tutte le arti, il sacerdote del Dio unico e vero, il liberatore del popola dalla schiavitù in cui gli Egiziani l'avevano tenuto.

In quello stesso tempo, Giano, il primo, regnò sull'Italia; Gli succederà Saturno, il quale insegnerà a fertilizzare i campi, il quale passò per un Dio. E' verso quest'era che Cadmo inventò i caratteri Greci, e Carmentis, la figlia di Evandro, i caratteri Latini. E' pure sotto il regno di  Raphaël, l'Angelo di Mercurio, che il Possentissimo dette alla sua gente tramite Mosè, la Legge a cui l'incarnazione del  CHRISTO redento  rimborsò una testimonianza eclatante. Una prodigiosa varietà di culti si manifestò così nel mondo: Poi fiorirono numerose le Sibille, Profeti, Veggenti, Pronosticatori, Aruspici, Maghi, Visionari, la sibilla d'Eritrea, quella di Delfi, quella di Phrygie.

 

Al dodicesimo posto, Samaël l'angelo di Marte, per la seconda volta, ritornò a governare il mondo, il secondo giorno del mese di ottobre dell'anno del mondo 3897, per 354 anni e 4 mesi, incluso dell'anno 4252. Sotto il suo regno arriva questa grande e famosissima distruzione di Troia, nell'Asia Minore; Monarchie e molti regni collasseranno, e molte città nuove furono fondate. Parigi, Mayence, Napoli, Cartagine, e molte altre. Il numero di nuovi regni aumentò, fra cui questi, quelli di Lacédémone, di Corinto, di Gerusalemme, ecc.

In quel tempo aumentò nel mondo il numero di lunghe guerre e di  grandi lotte tra i Re e le loro nazioni, come pure ci furono parecchi cambiamenti nelle dinastie. Questo è l'era della presa di Troia che i Veneziani fanno ascendere all'origine della loro razza ed alla fondazione della loro città. E cosa rimarcabile, esistono parecchie altre nazioni in Europa ed in Asia che reclamano  di discendere dai Troiani; ma le prove che portano al sostegno della nobiltà della loro origine, nel desiderio di glorificarsi, come non c'era stata prima della rovina di Troia in Europa e in altri uomini illustri, furono così futili e menzognere. E' sotto la dominazione di questo stesso pianeta che Saul, il primo, fu eletto  Re degli Ebrei; dopo di lui venne Davide, poi suo figlio Salomone, che, dentro Gerusalemme, elevò al vero Dio un tempio celebre nel mondo intero. Poi, lo spirito Divino, illuminò i suoi profeti con la incomparabile chiarezza della sua grazia, affidò a loro il dono di predire non soltanto la futura incarnazione del Signore, ma molte altre cose ancora, come testimoniano le sacre scritture. Fra questi profeti, cito Nathan, i figli del Re di David, Gad, Azaph, Achaias, Sémeïas, Azarias, Anan, E molti altri.

Il poeta Greco Omero, canta della rovina di Troia, il Frigio Darès, il  Cretese Dictis, che ne furono testimoni, e  lo racconteranno, avendo attraversato quest'era.

 

Per il tredicesimo periodo, Gabriel, genio della Luna, riprese di nuovo la direzione del mondo, il trentesimo giorno del mese di gennaio dell'anno 4252 dall'inizio dell'universo; Egli regnò 354 anni e quattro mesi, fino l'anno del Mondo 4606 e 4 mesi.

E' in  quest'era che, con gli Ebrei, brilleranno parecchi profeti famosi: tale erano Elisée, Michée, Abdias e altri. I re si succederanno velocemente per gli Ebrei. Licurgo dette un codice e delle leggi per trattenere i demoni. Sylius di Capitus, Libérius Sylius, Romulus Sylius, Procas Sylius, Numitore, re d'Italia, fiorirono sotto Il regno di questo Spirito. Sotto la sua influenza, si vide la nascita di numerosi altri regni, quelli di Lydiens, Mèdes, Macédoni, Spartani, etc.

La monarchia Assira si estinse con Sardanapale, e anche  Il regno dei Medi. Molte leggi furono imposte agli uomini, una negazione dell'adorazione del vero Dio, e il culto degli idoli prese grandemente piede.

Nell'anno 4491, il 239mo del regno di Gabriel, furono poste le fondamenta di Roma; la dominazione dei Syliens in Italia terminò e cedette il passo a quella dei Romani. Questo è anche l'era in cui apparvero in Grecia i sette saggi, i quali furono:

Thales, Solon, Chilon, Périandre, Cléobule, Bias e Pittacus, e fu allora che i filosofi ed i poeti iniziarono ad essere tenuti nella stima più grande. Romolo, il fondatore di Roma, fratricida e istigatore di rivolte, governerà la città per trentasette anni; il suo successore Numa Pompilio, regnerà per 42 anni; Egli svilupperà il culto degli dei, e morra' al tempo di Ezéchiele, il re degli Ebrei. Verso la fine della dominazione di questo Genio Lunare, Nabucodonosor, il re di Babilonia, prese e distrusse Gerusalemme, e portò in cattività il Re di Sédécias e tutto il suo popolo. Il profeta Geremia aveva predetto questa distruzione, come pure la fine della prigionia.

 

Dopo Gabriel, Michaël, lo Spirito del Sole, riprese lo scettro del mondo, il primo giorno di maggio dell'anno del mondo 4606.

Egli reggerà l'universo per 354 anni e 4 mesi, anche dell'anno 4960 dalla  fondazione del mondo, più 8 mesi. E' durante questo periodo, che il malvagio Mérodach , il re Babilonese, renderà al popolo Ebreo la sua libertà ed il suo re, sotto l'influenza di Michaël il quale, come pure ha scritto Daniele, ha protetto gli Ebrei, che Dio gli aveva affidato. In questo stesso tempo, prese origine la monarchia Persiana, di cui il primo re Dario ed il suo successore Ciro spazzarono via quel colossale impero di Babilonia, sotto il regno di Balthasar, come pure l'aveva predetto Daniele ed i suoi profeti. La Sibilla di Cuma fu in quei tempi famosa, per l'offerta che fece al Re Tarquino il vecchio vendendo nello stesso tempo e allo stesso prezzo i nove libri contenenti la serie delle profezie riguardanti la repubblica Romana.

Quando il Re si rifiutò di pagare il prezzo richiesto, la Sibilla bruciò sotto i suoi occhi i primi tre libri, e gli domandò successivamente la stessa somma per gli altri sei, Al suo nuovo rifiuto , lei gettò ancora altri tre libri dentro il fuoco, ella poi stava per buttare nel fuoco gli ultimi tre, se il Re, convinto dai suoi consiglieri, non avesse salvato questi dalla distruzione, pagando il prezzo richiesto dapprima per il tutto. I Romani, dopo l'espulsione dei loro re, designarono due consoli annuali. Il tiranno Falaride regnò in quest'era in Sicilia.

La magia era ugualmente onorata con i Re di Persia. Pitagora e parecchi altri filosofi  fiorirono allora in Grecia. La città di Gerusalemme e i suoi templi furono ricostruiti. Il profeta Esdras riportò alla memoria il libro di Mosè, sostituendo il testo originale bruciato dai Caldei. Un nome nuovo si diede al testo: il testo di babilonia. Serse, Re di Persia, guidò un esercito contro i Greci, ma senza un grande risultato.

Roma fu presa, incendiata e distrutta dai Galli, con l'eccezione del colle Capitolino, risparmiato da un'oca, che risvegliò (con le sue grida ) i guerrieri addormentati. E' anche in quest'era che gli Ateniesi sostennero le loro famose guerre, al tempo dove s'illuminarono i filosofi  Socrate e Platone. Dopo la revoca del consolato i Romani istituirono i tribuni e gli edilis, mentre erano sommersi da una moltitudine di calamità. Immediatamente dopo la fine della dominazione di Michaël, Alessandro il grande regnò in Macedonia; esso annientò la monarchia dei Persiani sotto Dario, e sottomise sotto il suo scettro l'Asia e una parte dell'Europa. Egli mori a 33 anni, dopo un regno di 12 anni e 5 mesi. Molteplici guerre e mali seguirono la sua morte, ed il suo impero fu smembrato in quattro parti. Gli Ebrei, per la prima volta, si proposero in competizione per il sovrano pontificato. Il regno della Siria vide la nascita.

 

Dopo Michaël, per il quindicesimo periodo, Orifiel, lo Spirito di Saturno, riprese per la terza volta il governo dell'universo, l'ultimo giorno del mese di settembre dell'anno 4960 della creazione del mondo; Egli regnò 354 anni e 4 mesi, incluso dell'anno 5315. E' sotto la sua dominazione che iniziarono le guerre Puniche tra il Romani e i Cartaginesi. La città di Roma fu presa e completamente distrutta dal fuoco e dall'acqua. Il colosso, figura di bronzo alta centoventi sei piedi, fu buttato giù da un terremoto. Dopo le guerre puniche, Roma la quale, da 440 anni, non aveva cessato di essere in guerra, ebbe un anno di pace. Gerusalemme e suoi templi furono incendiati e distrutti da Anthiochus ed Epiphane. I Maccabei si evidenziarono nei gloriosi combattimenti. In quest'era, nell'anno 606 della fondazione di Roma, Cartagine fu distrutta e bruciata durante 17 giorni consecutivi. In Sicilia ebbe luogo la rivolta dei 70,000 schiavi contro i loro padroni. Grandi prodigi apparirono allora in Europa: gli animali domestici s'infuriarono dentro i boschi, fiumi di sangue, e un globo di fuoco cadde fragorosamente dal cielo con grande fracasso.  Mitriade, Re del Ponto e d'Armenia, soffri una guerra di 40 anni contro i Romani.  Il regno degli Ebrei fu ristabilito, dopo una interruzione di 575 anni, da Zédéchias fino a Aristobule. 

I Germanici e i Teutoni invaderono l'Italia, e dopo molta lotta, furono vinti  perdendo 160,000 uomini, senza contare il numero considerevole di quelli che perirono con le loro famiglie, sotto Caio e Manlio, ma solo dopo avere ucciso per tradimento molti Romani.  Alla fine, quaranta anni di guerre civili affliggeranno l'Italia. Tre soli appariranno a Roma e, dopo un po' di tempo, loro si fusero in uno solo.  Qualche anno dopo, Caio Giulio Cesare usurperà il potere supremo e, dopo lui, Augusto, spargendo il suo potere sull'Asia e l'Africa, le riunirà sotto lo stesso scettro. Egli regnerà  36 anni durante i quali  Dio donò la pace al mondo. 

Nell'anno del mondo 5199, il 751mo anno della fondazione di Roma, e il 42mo d'Ottavio Cesare Augusto, nell'anno 245mo del regno di Orifiel, Spirito di Saturno e il 25mo giorno del mese di dicembre, Gésu-Cristo figlio di Dio; nacque dalla Vergine Maria, a Betlemme, in Giudea, osserviamo che, dall'ammirabile ordine della Provvidenza divina, l'universo fu creato sotto il primo governo di Orifiel, e che fu salvato, ripristinato e rinnovato per la sua misericordia sotto il terzo governo, in accordo armonioso che sufficientemente verifica l'influenza dei sette pianeti sulla direzione dell'universo.  In effetti, sotto il primo regno di Orifiel,  il mondo intero non formò che solamente un'unica ed enorme monarchia che, sotto il suo secondo regno, fu suddivisa in una moltitudine di regni piccoli - così quello per il quale noi abbiamo precedentemente esposto - che essi, sotto il suo terzo governo, furono riportati all'unità; ciononostante è evidente per occhi dei chiaroveggenti che il secondo periodo di Orifiel visse anche un'unica monarchia, al tempo dell'edificazione della Torre di Babele.  Sotto questo terzo regno di Orifiel, il regno degli Ebrei fu disperso, il sacrificio perpetuo delle vittime fu sospeso,

e libertà non sarà ridata agli ebrei che sotto il terzo periodo del Genio di Michaël, l'ottavo mese dell'anno 1880 dell'era cristiana, al quale corrisponde l'anno del mondo 7170.  Il grande Pontificato della chiesa universale cristiana fu trasportato da Pietro, dalla Giudea a Roma, nell'anno 299 del terzo regno dell'angelo Orifiel; Numerosi ebrei e di gentili abbracceranno la religione cristiana, dai più semplici ai più agresti, illuminati, non per la scienza umana, ma per lo spirito di Dio.

Il mondo ritornò allora all'innocenza ed alla semplicità della prima età.  Sia l'una che l'altra età presidiata da Orifiel, spirito di Saturno; il cielo si unirà alla terra, e due scettri furono dati agli uomini per governare il mondo: l'uno, il superiore per le cose spirituali, affidato al Papa; L'altro, quello temporale, a Cesare.  Moltitudini di cristiani, perseguitati dai principi di questo mondo, periranno per la fede che loro dichiararono.  Verso la fine del regno di Orifiel, Gerusalemme fu distrutta dai Romani, e gli ebrei furono dispersi sulla terra intera; furono uccisi in undicimila; ottantamila furono venduti; il resto fuggi; ed e così che i Romani distrussero completamente gli Ebrei.. 

 

Alla sedicesimo posto, dopo Orifiel, Anaël, lo Spirito di Venere, riprese per la terza volta il governo dell'universo, l'ultimo giorno di gennaio dell'anno 5315 della fondazione dei cieli e della terra, il 109mo della natività di Cristo, per governare durante 354 anni e 4 mesi, anche dell'anno del mondo 5669 e 4 mesi, cioè l'anno 463 dell'incarnazione del Signore. Uno dovrebbe notare che, durante quasi tutto il periodo del regno dell'Angelo di Venere, la chiesa Cristiana crebbe nel mezzo delle persecuzioni, e fini di prevalere dopo l'assassinio di migliaia di uomini per la fede di Cristo. Finalmente, si sollevarono al seno della chiesa dei numerosi non credenti, i quali ne furono soffocati, con molto dolore, ciò alla fine di un lungo tempo, nel sangue di uomini virtuosi. Questo successe mentre si evidenziarono numerosi uomini dotati in tutti i rami del sapere: Teologi, Astronomi, Dottori, Oratori, Storici, e non solamente tra i gentili, ma anche fra i Cristiani.

Gli infedeli cesseranno infine di perseguitare la chiesa, dopo che Cesare Costantino il grande ebbe ricevuto il battesimo nell'anno del mondo 5539, quando l'angelo di Venere, Anaël, passò il punto dominante del suo governo. Esso c'era molto tempo ancora dopo alcuni parziali problemi  causati dagli empi, ma tuttavia la chiesa visse in pace. E' in quest'era, l'umanità che, dal  tempo del re di Ninus, era stata, durante 2,300 anni, miserabilmente ingannata nell'adorazione degli idoli, fu misericordiosamente restituita alla conoscenza del Dio unico. Diverse sottili arti presero ad ingrandirsi, e, nella conformità della natura di Venere, si svilupparono e si migliorarono. La morale degli uomini cambiò col tempo, e le cose inferiori corrisposero a quelle superiori ricevendo l'influenza di queste ultime. L'anima, inoltre, fu libera, e non è più sottomessa all'influenza delle stelle, a meno che non fosse troppo attaccata al corpo e allora si lasciò guidare da essa. Per gli Angeli, i motori delle orbite, non si può sia distruggere, o alterare alcuna delle cose stabilite dalla natura. Una cometa di importanza straordinaria annuncia la morte di Costantino. L'eresia d' Arrien  preoccupò la Santa Chiesa in molti luoghi.

Verso la fine di questo governo, al tempo dell'imperatore Giuliano, delle croci appaiono sui vestiti di lino di alcune persone. In Asia ed in Palestina, delle guerre, delle carestie e delle pesti  seguiranno  nei luoghi dove le apparizioni furono viste. In questi tempi, anche, verso l'anno 360 dell'era Cristiana, I Franchi usciranno dalla Germania, poi invaderanno la Gallia, l'occuperanno e daranno un nome alla loro conquista. Francia fu grande e ampia, ed la sua metropoli fu Mayence, oggi Herbipolis. I Bavaresi, I Suèves, gli abitanti ai bordi del Reno, i Sassoni, i Thuringes ed le popolazioni che circondano il Pontificato, occupanti oggi la gran parte della Francia che si estendeva in Germania. Nell'anno 280 del regno dello stesso Anaël, l'impero Romano iniziò a declinare, la sua capitale fu presa e incendiata per i Goti, dopo che Costantino ebbe trasportato la sede a Bisanzio, atto funesto che fu la causa della decadenza di tutta la monarchia. Verso la fine del regno di  Anaël apparvero Radagif, Alarico ed Astolfo,  re dei Goti, presto, seguito da Genserico, il re dei Vandali, ed Attila, il re degli Unni, i quali invaderanno tutta l'europa, facendo cadere in pezzi l'Impero, come pure abbiamo appreso dagli storici di questo tempo.

 

Dopo Anaël, al diciassettesimo posto, Zachariel, lo Spirito di Giove, riprese per la terza volta la guida dell'universo, il primo giorno di giugno dell'anno del mondo 5669, cioè l'anno 463 della natività del Signore. Esso regnerà 354 anni e 4 mesi, anche dell'anno del mondo 6023, cioè l'anno 817 del Signore. In questo tempo, numerosi  uomini si dedicheranno con fervore allo studio della filosofia Cristiana. Quantità di prodigi si manifesteranno: delle comete, terremoti, piogge di sangue.

Merlino, nacque in Calédonia, all'inizio Di questo regno, fece delle predizioni stupefacenti. Arcturus, comunemente chiamato Arturo, re famosissimo della Bretagna, sottomise i Barbari, rese la pace alla Chiesa, trionfò in molti combattimenti, diffuse la fede Cristiana, sottomise sotto il suo scettro la Gallia intera, la Norvegia, la Dacia e parecchie province. Questo fu il principe più glorioso del suo tempo; dopo che ebbe realizzato molti importanti eventi, spari improvvisamente, e per molti anni, i Bretoni attesero il suo ritorno.

Numerosi poeti canteranno i suoi prodigiosi atti di eroismo: sotto il suo regno, l'Inghilterra prosperò florida e condusse tre volte dieci regni. In quei tempi, gli ordini monastici iniziarono a moltiplicarsi dentro la chiesa di Dio, Teodorico, il Re dei  Goti, Ariens , conquistarono tutta l'Italia; egli fece perire il console Béotiano. L'impero e la chiesa entrarono nella confusione: Zenon ed Anastasio, l'Imperatore orientale, Teodorico ed il suo successore in Italia, Onorio, il Re del Vandali in Africa, esercitò una tirannia senza uguali. Questo successe mentre Clovis, il re di Franchi della Gallia, ricevette il battesimo; egli sottomise i Goti e impose la pace, non tuttavia al mondo intero, al tempo di San Benedetto. L'anno cinquecento dell'era Cristiana, verso l'inizio del regno di Zachariel, Angelo di Giove, nella influenza favorevole dei cambiamenti di dinastie e regni, che accaddero durante questo periodo, come pure dichiarano a molte riprese gli storici. Cosa che quest'angelo non ha fatto da se stesso, lo lascerà alla cura del suo successore Raphaël, l'Angelo di Mercurio, che mise sul trono dei Franchi Carlo Magno. Infatti, durante questi 350 anni, parecchi imperi crolleranno: Goti, Vandali, Burgondes, Longobardi, Thuringes, i Germanici, Bavaresi, e quantità di altri. L'imperatore Giustiniano fu il primo che dotò la Repubblica di un bel corpo di Leggi. Parecchi uomini importanti si metteranno in mostra sotto Zachariel. Giustiniano edifico la basilica di Santa Sofia a Costantinopoli. L'impero, diviso, cadde nell'agitazione e nella confusione. Numerosi presagi apparirono in quei tempi, come pure riporta la storia. Cosdra, il re del Persiani, s'impadronisce di Gerusalemme; fu successivamente assassinato da Eraclès. In questa stessa era, verso l'anno 600 dell'era Cristiana, l'arabo Maometto fonda la setta dei Saraceni che soppianterà in poco tempo completamente l'impero Romano in Asia. Dagoberto, il Re di Francia, vinse e sterminò gli Inglesi, allora chiamati Sassoni. Bisogna notare, che poco dopo, la fede cristiana inizia ad affievolirsi in Asia ed in Africa, tanto che l'insinuarsi della setta dei Saraceni infesterà ben presto il  mondo intero, eccetto l’Europa, nella religione Cristiana si diffuse l'ordine di San Benedetto. Verso l'anno 774 del Signore, croci apparvero sull'abbigliamento di alcuni uomini, e, brevemente dopo, l'impero Romano fu diviso, una parte passo nelle mani dei Franchi, sotto Carlo Magno.

Questo principe restaurò la chiesa, e fece molte guerre. Fu dato il nome di Gallia Occidentale, dopo le sue vittorie, al territorio dei Sassoni.

 

Dopo Zachariel, l'Angelo di Giove, al diciottesimo posto, Raphaël, lo Spirito di Mercurio, prese per la terza volta il governo dell'universo, il secondo giorno del mese di novembre del 6023 dalla creazione del mondo, cioè l'anno 817 della natività del Signore.

Esso governa l'universo per 354 anni e 4 mesi, anche dell'anno del mondo 6378, o 1171 del Signore. All'inizio di questo periodo di Mercurio, l'impero Romano passò, come abbiamo già detto; nelle mani di Carlo Magno. Dopo che lui, suo figlio Luigi regnò 25 anni, e dopo la sua morte, i suoi figli combatterono uno contro l'altro, indebolendo ancora una volta l'impero.

I Normanni devasteranno la Gallia. Due volte Roma fu saccheggiata dai Saraceni. Sotto Luigi II, piovve sangue per tre giorni. In Saxe, una città intera, con tutte i palazzi ed i suoi abitanti, fu inghiottita in un istante dentro un terribile gorgo apertosi a causa di un terremoto. Verso l'anno 910 del Signore, grandi problemi si presentarono in Italie che  si annetterà all'impero dei Franchi, ed ai suoi stessi re: il primo fu Bérenger, il duca del Friuli, a lui succederanno sette re in uno spazio di circa cinquanta anni, fino al momento in cui passo ai Germanici. Il primo imperatore fu Ottone, che iniziò a ricostruire la monarchia. Ottone, suo figlio, ed Ottone, suo nipote, suoi successori al  trono imperiale, convertiranno gli Ungheresi alla fede Cristiana.

Ma Ottone III, mori senza i figli, istituì l'elezione nell'impero, nel 1000mo anno dell'era Cristiana, e Ciò si è conservato fino ai nostri giorni. I Saraceni si impadronirono ancora una volta di Gerusalemme.

Numerosi presagi furono visti nel cielo, nell'aria, sulla terra, sul mare e nelle Acque. Alla morte di Ottone III, Enrico I gli succederà a causa dell'elezione di Principi. Egli regnò 20 anni e  fondò la chiesa di Bamberg. E' nello stesso tempo che Kunégonde, la sua sposa, mori vergine celebre per i suoi miracoli. Dopo lui,  Corrado il primo fu eletto imperatore, ed egli regnerà 20 anni.

E' anche verso quest'era che Goffredo, conte di Buglione, toglieva agli infedeli Gerusalemme e la terra santa. Prima della fine del regno di Raphaël, si videro presagi e segni numerosi, e, un po' di tempo dopo, la stirpe Tartara, usci delle sue frontiere, e inflisse grandi pene all'impero Romano. La carestia, la peste, i terremoti e  altre calamità  sciolsero l'impero; tre Soli ed altrettante Lune apparvero all'est.

Nell'anno 1153 del Signore, Federico I, soprannominato Barbarossa, prese lo scettro. Egli regno 33 anni a partire dal trecento trentaseiesimo anno del governo di Raphaël, e realizzo una moltitudine di cose ammirevoli: egli aumentò la potenza dell'impero e fu vittorioso in molte guerre. Sotto il suo regno, gli Egiziani e i Lituani vennero convertiti al cristianesimo.

 

Al diciannovesimo posto, Samaël, l'Angelo di Marte, riprese per la terza volta il governo dell'universo, il 3zo giorno di Marzo dell'anno del Mondo del  6378. Egli regno 354 anni e 4 mesi, anche dell'anno del mondo 6732, o l'anno del Signore 1525.

Sotto la sua dominazione, si ebbero una quantità di guerre nel mondo; migliaia di uomini perirono e parecchi regni persero i loro confini. L'imperatore Federico I ebbe molti contrasti con i principi Romani; Egli avviò contro loro grandi guerre, dove i Romani periranno a migliaia. Egli razziò Milano da cima a fondo, Liegi fu distrutta. Gerusalemme fu ancora ripresa dai Saraceni. L'impero dei Tartari guadagnò allora sulla terra una grande estensione; quella fu una vera calamita per il mondo, che sta ancora durando. Dopo Federico, suo figlio Enrico fu eletto imperatore. Alla sua morte, uno scisma tra Filippo e Ottone divise l'impero e causò grandi preoccupazioni: numerose battaglie si svilupparono sulle frontiere Germaniche, di Argentine, a Colonia, a Leyde, a Spire in Wurtemberg e dentro tutto il regno. L'ordine dei mendicanti fu istituito in quest'epoca, nel 40mo anno di Samaël, o un po' prima, che prova che tutte le cose sono provvidenziali. In Asia ed in Africa i Saraceni, combatterono contro i Cristiani. Costantinopoli fu presa dalla Germania, e Baldovino, conte delle Fiandre, fu elevato alla dignità imperiale. Più di 20.000 ragazzini della Germania, sedotti dai discorsi menzogneri fatti a loro per suggerire di riconquistare la terra Santa, furono spazzati via sul mare dai pirati. Una banda di sacerdoti proveniente dalla Spagna, si avvicino a Parigi, s'impadronì dei beni del clero, con la grande gioia della gente; ma quando loro vollero mettere le mani su quelle dei laici, furono massacrati.

L'anno 1212 dell'era Cristiana, Federico II fu eletto imperatore; esso regnerà 33 anni, e fece molte cose buone per la chiesa. Nel 1238, una eclissi ebbe luogo, e i terremoti continuarono a distruggere migliaia di uomini. La Frisia fu quasi completamente sommersa e più di centomila uomini perirono. I Tartari devasteranno L'Ungheria e la Polonia, e conquistarono l'Armenia e parecchie altre regioni. L'anno 1244 dell'era Cristiana, un Ebreo, mentre vangava il suolo vicino a Toledo, trovo un libro dove c'era scritto che Cristo sarebbe nato dalla Vergine Maria nel terzo mondo, e che soffrirà per la salvezza degli uomini: Immediatamente si converti, fu battezzato. Il terzo mondo, cioè sarebbe a dire il terzo periodo dello spirito di Saturno, fu, come abbiamo esposto precedentemente, il tempo in cui Cristo nacque da una Vergine. I Pontefici romani, deposero Federico, il quale lascio il trono vacante per 28 anni, fino all'elezione di Rodolfo, conte di Habsbourg, che fu scelto contro gli altri principi candidati, i quali furono:

Enrico, conte di Schwarzenburg in Thuringe; Guglielmo, conte di Hollande; Corrado,  figlio di Federico; Alfonso, il re di Castiglia; e Riccardo, Conte di Cornovaglia, fratello del re di Inghilterra. Il male si moltiplicherà sulla terra. In questo tempo, verso l'anno 1260 del Signore, nacque la Confederazione Svizzera , piccola nazione che prese con il tempo una certa estensione; essa assali altre nazioni grazie agli uomini belligeranti che allevò nel suo seno, ed ingrandì le sue frontiere, così si fece conoscere in tutta la Germania la nuovo repubblica.

L'anno 1273 dell'era Cristiana, l'assemblea dei principi elesse Rodolfo di Habsbourg che regnerà 18 anni. Uomo prudente e saggio in tutte le cose, e da lui che discenderanno tutti i Duchi d'Austria. I Tartari invaderanno i paesi Cristiani, s'impadroniranno di Costantinopoli e della Grecia, causando gravi danni ai Cristiani. I Saraceni presero numerose città in Asia, uccidendo più di 400 Cristiani. Alla morte di Rodolfo, Adolfo di Nassau fu eletto Imperatore, e regnò 6 anni. Alberto, figlio di Rodolfo, lo vinse a Worms, e avendolo ucciso, fu eletto al suo posto nel 1298. Dopo dieci anni di regno, fu lui stesso ucciso dal figlio di suo fratello. L'ordine dei Templari fu distrutto sull'ordine di Papa Clemente V. L'isola di Rodi fu ripresa ai Saraceni dopo un assedio ininterrotto di quattro anni. Dopo l'assassinio di Alberto da parte di suo nipote, Enrico VIII, conte di Lussemburgo, fu nominato imperatore e regnerà cinque anni. Dopo di lui, Luigi IV, di Baviera, fu Imperatore per 32 anni, a partire dal 1315; con l'aiuto dei cardinali che avevano dato a lui la corona. Federico duca d'Austria si oppose, ma fu battuto. il successivo, Carlo IV  re di Bohème, fu Imperatore per 31 anni; esso eleverà alla dignità arcivescovile il vescovo di Praga. Grandi terremoti si produrranno. Carlo istituirà nuovamente i diritti di percezione in favore dei Principi elettori. Gunther, conte di Schwarzenburg, avendo preso il titolo d'imperatore, fece un inutile opposizione contro l'imperatore Carlo. Dopo la sua morte, suo figlio Venceslao regnò 22 anni. Iodoque, il Marchese di Moravie, vinse Sigismondo, figlio di Venceslao, e Venceslao fu deposto. Leopoldo, duca d'Austria, fu ucciso con 8 conti e più di 4000 Svizzeri nella guerra che aveva intrapreso. E' sotto Venceslao, Imperatore e re di Boemia, che la setta degli Hussiti nacque. Dopo la deposizione di Venceslao, Rupert, conte Palatino del Reno ed  Duca di Baviera, fu eletto Imperatore e regnò 10 Anni.

L'anno 1396, i Cristiani dichiararono guerra ai Saraceni, ma senza successo, a causa dell'arroganza dei Francesi. Centomila  uomini soccombettero o furono messi in schiavitù come Giovanni, duca di Borgogna. Ci furono molte guerre in questo tempo. Nel 1407, Sigismondo diventa Imperatore e regna 27 anni. Egli cercò di punire la Boemia, per estirpare l'eresia, ma senza grande risultato. Il regno di Francia fu terribilmente devastato dagli Inglesi e dai Borgognesi. Alla morte di Sigismondo, il suo genero Alberto, duca d'Austria gli succederà nell'anno 1438 dell'era cristiana e regnerà due anni. Questo fu un uomo eccellente e degno dell'impero. Dopo lui Federico III, duca d'Austria, il figlio Ernesto, fu eletto imperatore dai principi. Egli regnerà 56 anni. Questo fu uomo di genio Divino e di animo pacifico. Egli si installerà sul trono nell'anno 1440 del Signore. Nel 1453, Costantinopoli fu presa dai Turchi, tramite il tradimento di un certo Janvens, e presto  la Grecia intera abbandonerà il Cristianesimo .

Per, un po' di tempo, parecchi principati e regni Cristiani furono presi e devastati dai Turchi. In questi tempi le serie e numerose guerre scoppiarono tra i cristiani, in Gallia, in Inghilterra, in Saxe, in Westphalie, in Prussia, nelle Fiandre, in Svezia, e in altri paesi. E' in quest'era che l'arte della tipografia, ammirevole scoperta , presente divino , fu ritrovata a Mayence, metropoli Germana. Nell'anno 1456 dell'era cristiana, i Turchi, massacrati in Ungheria per i suoi fedeli, periranno in grande numero. Un ammirevole pellegrinaggio di bambini fu visto a Sant-Michel. Ci furono nel regno di Napoli dei terremoti che fecero perire più di 40.000 persone.

Nel 1462 del Signore, Mayence, Metropoli dei Franchi, fu presa e saccheggiata. Carlo, duca di Borgogna, batte i Francesi nel 1465. Due anni dopo, nel 1467, distrusse Dinan e Laon. Nel  l473, invase la Gueldre, la conquistò con la forza delle armi, come pure il ducato della Lorena. Una cometa apparve in Gennaio dell'anno 1472 del Signore. L'anno seguente, nel 1474, Carlo, il duca di Borgogna, mise l'assedio alla roccaforte di Nancy. Nel 1477, questo valoroso principe fu ucciso in guerra. In quest'era, i Turchi s'impadronirono di parecchie città Cristiane, di Négreponte in Eubee del Regno di Bosnia, Ducato di Spète, l'Achaïe, la Mysie e di parecchi principati orientali.

Nel 1476, si tenne a Wickaushausen, in Franconia, una grande assemblea di pazzi, dove furono espresse una moltitudini di assurdità. Nel 1480, i Turchi assediarono Rodi con una potente armata, ma senza successo; essi lasceranno Rodi lo stesso anno, e si impadroniranno di Hydron, dove più di 12,000 cristiani periranno; 22 soltanto riusciranno a scappare.

L'anno seguente, i Turchi del Sultano, Maometto, morira, e suo figlio primogenito, Bajazet, gli succederà al trono, all'età 27 anni soltanto.

L'anno 1486 dell'era cristiana, Massimiliano, figlio di Federico, fu incoronato re dei Romani a Francoforte, e diventò imperatore nel 1508 per il Papa Giulio II. Egli fondò l'ordine militare di San Giorgio contro gli eretici ed i Turchi; Vinse gli svizzeri, converti i Sicambri, e trionfò su tutti i ribelli. Il Re di Francia, secondo le sue tradizioni, era sempre alla ricerca della Corona Imperiale, ordì dei trucchi contro l'impero; ma il tutto fu potentemente controllato sotto il regime di Samaël. Nel 1508, I Veneziani, insorsero contro l'autorità dell'imperatore, furono puniti con l'esilio e la morte: l'ostinazione sarà punita, la sottomissione premiata. Verso la fine di questo terzo periodo di Samaël, un cambiamento importante, restituirà le cose al loro primo stato, porterà la distruzione in un numero di mondi; in risultato, se, dalla volontà di Dio, il punto di gamma non sarà restituito verso il Nord, esso causerà cambiamenti in ogni monarchia e in ogni grande regno.

Una grande setta religiosa sorgerà per sostituire gli antichi culti. È come temere che la quarta bestia non perda una testa. Durante il primo periodo di Samaël, Marte annunciò il diluvio; durante il secondo, la rovina di Troia; verso la fine del terzo, ci sarà la rottura dell'unità; infatti, dopo i precedenti, chiunque può intuire cosa seguirà: Questo terzo periodo di marzo non  finirà senza che la profezia sia realizzata, e che una nuova religione sia istituita.

Rimane, da quest'anno 1508 dell'era cristiana, 17 anni prima che della scadenza del regno di Samaël; esso si mostrerà con presagi di sfortuna. Per, primo l'anno 1525 dell'era cristiana, le croci viste in questi prossimi dieci anni  sull'abbigliamento di uomini avrà le loro conseguenze; ma tredici anni di li, dalla forza del diritto, cederai il posto ad un ignorante, per, dopo che questi avvenimenti necessari, si rivelerà più grande in suo nipote, nella mia opinione, a meno che non gli sia donato di dominare le ombre che ti minacciano.

 

Per il ventesimo periodo, Gabriel, l'angelo della Luna, riprenderà la guida del mondo, il 4 giorno del mese di giugno dell'anno  6732 della Creazione, cioè l'anno 1525 dell'era cristiana. Governerà l'universo per 354 anni e 4 mesi, anche dell'anno del mondo 7086, all'ottavo mese, o 1879 della natività del Signore.

Sarà necessario una profezia per la catena degli avvenimenti futuri. Non garantisco le cose che scrivo,  molto saggio Cesare, ma si può crederci ragionevolmente senza pregiudizio per la fede ortodossa.

Ci sono delle persone che suppongono che questi periodi corrispondono ai mesi Lunari; se tale è la tua opinione, io potrei essere d'accordo, ma sarebbe necessario poi cambiare quello che ho scritto. Del resto, come la mano testimonia, e la mia bocca confessa, io non credo ed non ammetto soltanto ciò che la chiesa Cattolica non abbia approvato tramite l'autorità dei suoi dottori; ed escludo tutto il resto come vano e superstizioso.

 

traduzione copyright (c) by Mario Gregorio