Daniele Ferrero

I significati e la tecnica divinatoria del Tarocchino bolognese

 

1. Struttura del Mazzo

Il Tarocchino di Bologna è un mazzo regionale di Tarocchi che comprende solo 63 carte (62 tradizionali + 1 Jolly) invece di 78. E' composto dai 22 Trionfi o Arcani Maggiori e solo da 40 Arcani Minori (10 per ogni seme invece di 14, in quanto sono eliminati tutti i 2, i 3, i 4 e i 5) a cui è aggiunto un Jolly.

Il mazzo ha origini molto antiche; la sua prima presenza accertata a Bologna risale al 1459 ma è molto probabile che il gioco fosse già diffuso nella città a partire dal 1435 e che la sua creazione sia databile anteriormente al 1420.

Tutte le carte del mazzo sono prive di titolo ma, mentre i 40 Arcani Minori sono organizzati secondo la successione tradizionale (Re, Regina, Cavallo, Fante, Dieci, Nove, Otto, Sette, Sei, Asso per ognuno dei quattro semi: Bastoni, Coppe, Spade e Denari), i 22 Arcani Maggiori presentano notevoli differenze rispetto alla sequenza nota:

Questo è l'elenco dei 22 Trionfi o Arcani Maggiori del Tarocchino di Bologna secondo l'ordine e il nome tradizionale. Le cinque carte iniziali e le cinque finali sono prive di numero. Si noti che i quattro Mori sono disposti nell'ordine che segue solo per convenzione, in quanto anche il loro valore (come punteggio nel gioco) è considerato identico. A destra è indicata la numerazione corrispondente dell'Arcano nei Tarocchi classici.

 

Arcani Maggiori

numerazione classica

-

Il Bagatto 1

-

Moro (con tre lance)

in sostituzione degli Arcani:

2, 3, 4, 5

-

Moro (con orecchini e lancia)

-

Moro (con orecchini e lancia)

-

Moro (con turbante e lancia)

5

L'Amore 6

6

Il Carro 7

7

La Temperanza 14

8

La Giustizia 8

9

La Forza 11

10

La Ruota di Fortuna 10

11

L'Eremita 9

12

Il Traditore (= L'Appeso) 12

13

Tredici (= La Morte) 13

14

Il Diavolo 15

15

La Torre 16

16

La Stella 17

-

La Luna 18

-

Il Sole 19

-

L'Angelo (= Il Giudizio) 20

-

Il Matto 0

-

Il Mondo 21

 

Oltre alla singolarità dell'Arcano della Morte, che viene chiamato semplicemente "Tredici" rispettando così la tradizione di molti mazzi italiani in cui questa carta è priva di titolo, colpisce sicuramente la numerazione "monca" della sequenza che, a rigor di logica, dovrebbe attribuire all'Amore il tradizionale numero 6 invece del 5, in quanto cinque carte la precedono. Con questa alterazione tutta la sequenza risulta diminuita di un'unità rispetto alla serie classica. Il motivo di questo "slittamento" di numerazione è da attribuire al fatto che i due Mori con orecchini e lancia, in quanto praticamente identici, vengono contati come una sola carta: così facendo, solo quattro carte si trovano a precedere l'Amore, che assume quindi il numero 5. Anche nella pratica divinatoria, come vedremo, uno dei due Mori con orecchini e lancia va scartato.

Una particolarità iconografica del mazzo è inoltre che tutte le immagini delle carte sono a figura doppia, come avviene spesso nei mazzi nati originariamente per il gioco, ad eccezione di una sola carta: si tratta della Ruota di Fortuna, in cui i due personaggi a sinistra e a destra della ruota non sono identici. Nella divinazione, questa sarà quindi l'unica carta che assumerà un valore divinatorio diverso a seconda del fatto che appaia diritta o rovesciata. (In realtà, altre due carte non presentano apparentemente una figura doppia: sono la carta del Jolly e l'Asso di Denari: il significato divinatorio di queste carte però non muta anche se appaiono rovesciate. La carta del Jolly, infatti, è stata aggiunta successivamente al mazzo di 62 ed è rappresentata in questo stesso modo in tutti i mazzi di carte da gioco, mentre l'Asso di Denari appare non simmetrico solo perchè riporta il nome dello stampatore).

La seguente immagine riproduce tutte le 63 carte del Tarocchino bolognese (cliccare sull'immagine per ingrandirla).

 

 

2. I primi significati divinatori

L'importanza particolare del Tarocchino di Bologna, che apparentemente potrebbe sembrare solo una semplice alterazione del Tarocco classico, consiste nei suoi significati divinatori. Da quanto risulta dalle ricerche più recenti, essi sono infatti i più antichi significati divinatori a noi pervenuti, anteriori persino alla codificazione di Etteilla, che è considerata il punto di partenza di tutti i significati successivamente attribuiti al Tarocco.

Nel 1989, infatti, Franco Pratesi ha scoperto, nella Biblioteca dell'Università di Bologna, un manoscritto riportante i significati di 35 carte del Tarocchino bolognese [1], la cui datazione appare sicuramente anteriore al 1750. Il primo libro di Etteilla, dedicato ai significati divinatori delle carte da picchetto (mazzo a 32), fu scritto solo quasi mezzo secolo dopo e pubblicato nel 1791 (Etteilla, ou l'art de lire dans les cartes). In questo libro, Etteilla afferma di aver appreso l'arte di leggere il futuro con le carte da tre anziani cartomanti, uno dei quali piemontese. Il termine "piemontese", in quel tempo, era usato anche per indicare genericamente un "italiano", cioè un individuo che risiedeva oltre le Alpi. Non è quindi troppo azzardato supporre un'influenza dei significati riportati dall'anonimo cartomante di Bologna (e forse diffusi in varie zone dell'Italia settentrionale) sui significati successivamente codificati e sviluppati da Etteilla per il Tarocco classico, soprattutto a causa di alcune evidenti rassomiglianze.

Diamo qui di seguito l'elenco dei significati scoperti da Pratesi; solo 35 carte del mazzo hanno valore divinatorio secondo l'anonimo cartomante:

 

Tarocchino di Bologna

Significato del 1750 ritrovato da Pratesi

 

-

Il Bagatto

Uomo maritato

 

-

Moro (con 3 lance)

 

 

-

Moro (con orecchini e lancia)

 

 

-

Moro (con orecchini e lancia)

 

-

Moro (con turbante e lancia)

 

 

5

L’Amore

Amore

 

6

Il Carro

Viaggio

 

7

La Temperanza

Tempo

 

8

La Giustizia

 

 

9

La Forza

Violenza

 

10

La Ruota di Fortuna

 

 

11

L’Eremita

Vecchio

 

12

Il Traditore (= L'Appeso)

Tradimento

 

13

Tredici (= La Morte)

Morte

 

14

Il Diavolo

Rabbia

 

15

La Torre

 

 

16

La Stella

Regalo

 

-

La Luna

Notte

 

-

Il Sole

Giorno

 

-

L’Angelo (= Il Giudizio)

Sposalizio e Accomodamento

 

-

Il Matto

Pazzia

 

-

Il Mondo

Viaggio lungo

 

 

Re di Bastoni

un Signore non ammogliato

 

 

Regina di Bastoni

Puttana

 

 

Cavallo di Bastoni

Martello della porta

 

 

Fante di Bastoni

Pensiere de la donna

 

 

10 di Bastoni

 

 

 

9 di Bastoni

 

 

 

8 di Bastoni

 

 

 

7 di Bastoni

 

 

 

6 di Bastoni

 

 

 

Asso di Bastoni

Baronate (avventure sessuali)

 

 

Re di Coppe

un Vecchio

 

 

Regina di Coppe

Donna maritata

 

 

Cavallo di Coppe

Accomodamento

 

 

Fante di Coppe

la Donna

 

 

10 di Coppe

Coppi (tetto) della casa

 

 

9 di Coppe

 

 

 

8 di Coppe

 

 

 

7 di Coppe

 

 

 

6 di Coppe

 

 

 

Asso di Coppe

la Casa

 

 

Re di Spade

Mala lingua

 

 

Regina di Spade

 

 

 

Cavallo di Spade

 

 

 

Fante di Spade

 

 

 

10 di Spade

Lacrime

 

 

9 di Spade

 

 

 

8 di Spade

 

 

 

7 di Spade

 

 

 

6 di Spade

 

 

 

Asso di Spade

Lettera

 

 

Re di Denari

l’Uomo

 

 

Regina di Denari

Verità

 

 

Cavallo di Denari

Pensier dell’uomo

 

 

Fante di Denari

Signorina

 

 

10 di Denari

Denari

 

 

9 di Denari

 

 

 

8 di Denari

 

 

 

7 di Denari

 

 

 

6 di Denari

 

 

 

Asso di Denari

la Tavola

 

 

Jolly

 

 

 

Come si può vedere, a parte i significati ovvi di certi Arcani Maggiori (L'Amore = Amore, La Morte = Morte, Il Matto = Pazzia, ecc.) e di alcune figure di corte, ritroviamo alcuni valori divinatori tipici di Etteilla, o attribuiti alla stessa carta alla quale egli in seguito li attribuì o attribuiti ad un carta diversa da quella di Etteilla ma avente con essa una qualche rassomiglianza.

Ci sembrano rilevanti, in particolare, i seguenti significati:

Altri significati possono ricordare quelli di Etteilla, anche se tra le due carte non sembra esserci alcuna rassomiglianza (è il caso, ad esempio, del significato "Lettera", qui attribuito all'Asso di Spade e da Etteilla attribuito al 2 di Denari rovesciato).

In ogni caso, anche non volendo supporre un collegamento diretto tra i significati originariamente attributi al Tarocchino di Bologna e quelli stabiliti da Etteilla, la scoperta di Pratesi dimostra l'esistenza di un insieme di tipici significati cartomantici già diffusi nell'ambiente bolognese, e quindi italiano, prima della codificazione di Etteilla e dai quali il cartomante francese può avere in vario modo tratto spunto, rielaborandoli, approfondendoli e modificandoli fino ad ottenere il sistema che poi si è imposto come standard per la cartomanzia moderna.

Indipendentemente da Etteilla, i significati che abbiamo elencato hanno invece subito una rielaborazione autonoma nella tradizione popolare, sviluppandosi ed ampliandosi in quello che è il sistema attualmente utilizzato dalle cartomanti bolognesi per leggere il Tarocchino, che utilizza non più solo 35 ma 50 carte del mazzo. Vogliamo ora esporre in dettaglio questo sistema. Come si noterà, molti dei significati scoperti da Pratesi, sono rimasti quasi inalterati, "slittando" però spesso su carte differenti.

 

3. I significati divinatori completi e il metodo di lettura

Il metodo attualmente diffuso per la lettura del Tarocchino di Bologna è stato recentemente esposto in un libro di Maria Luisa Ingallati (I Tarocchi parlano. Storia e metodo per conoscere e imparare il Tarocchino di Bologna, ed. Pendragon, Bologna 2008). La sintesi che segue si basa prevalentemente sulle informazioni contenute in questo testo.

Innanzitutto, solo 50 carte del mazzo vengono utilizzate per la divinazione. Prima di iniziare a mescolare il mazzo dovranno quindi essere scartate le seguenti carte:

Carte da scartare (non hanno significato divinatorio)

Moro (con orecchini e lancia)

(se ne scarta solo uno dei due)

10 di Bastoni

9 di Bastoni

8 di Bastoni

7 di Bastoni

-

-

-

8 di Coppe

7 di Coppe

6 di Coppe

10 di Spade

9 di Spade

8 di Spade

-

-

-

-

8 di Denari

7 di Denari

-

 

Nei mazzi moderni che spesso contengono due jolly, si scarta anche il jolly blu (o nero) .

Un sistema più antico prevedeva l'uso di sole 45 carte; successivamente sono state aggiunte: Il Medico (= Moro con turbante e lancia), il 6 di Bastoni, il 6 di Denari, il 7 di Denari, il Jolly, giungendo appunto ad un totale di 50 carte divinatorie.

Essendo a figura doppia le carte non possono risultare rovesciate come nel Tarocco classico e quindi non hanno un duplice significato. L'unica eccezione è costituita dalla carta della Ruota di Fortuna (n. 10), che si considera diritta se appare diritto il giovane incoronato sulla sinistra e rovesciata nel caso contrario.

Ruota di Fortuna diritta

Ruota di Fortuna rovesciata

(Le carte dell' Asso di Denari e del Jolly, pur essendo asimmetriche, non cambiano significato se appaiono rovesciate).

Il gioco, ovvero la stesa delle carte, spesso utilizza tutte le 50 carte divinatorie in quanto il metodo di lettura non consiste nel leggere tutte le carte che appaiono ma nel cominciare la lettura dalle carte che affiancano la carta del consultante, allontanandosi via via da questa in linea orizzontale e, se lo schema di gioco lo permette, in linea verticale e diagonale.

Per chiarire questo concetto, vediamo lo schema di gioco più tipico, che consiste nel disporre le 50 carte in 10 file di 5. Ipotizzando che la carta del consultante sia apparsa al centro dello schema, la sequenza di lettura avverrà secondo le seguenti direzioni, cominciando dal centro:

 

Tradizionalmente, l'alto della stesa rappresenta il futuro e il basso il presente o il passato (ma la convenzione può essere cambiata a seconda dell'ordine in cui vengono disposte le carte sul tavolo, cioè cominciando a disporle dal basso o dall'alto). Particolarmente importanti sono anche le quattro carte che appaiono agli "angoli della casa", cioè ai quattro angoli dello schema.

E' possibile anche una disposizione a piramide rovesciata, in cui si stende prima una fila di 9 carte e, successivamente, si diminuiscono le file di una, fino ad arrivare ad una carta. Rimangono 5 carte che si dispongono a parte.

In questo caso, oltre alle direzioni di lettura che partono dalla carta del consultante, si farà anche particolarmente attenzione alle carte "sulla scala", cioè sull'ipotenusa (e prossime all'ipotenusa) del triangolo.

La tradizione consiglia di utilizzare il primo schema (10 file di 5) per esaminare il passato, dal più remoto al più recente. Si utilizza poi uno schema molto simile (7 file di 7, più una carta finale) per esaminare il presente. Lo schema a piramide è invece riservato all'analisi del futuro (da quello più immediato a quello più lontano, solitamente fino a 3 mesi); in questo caso le 5 carte che avanzano e che si dispongono a parte rappresentano un fatto imminente.

Qual è la carta del consultante? Il Tarocchino di Bologna riserva sempre alle figure di corte del seme di Bastoni la caratteristica di rappresentare il Consultante Uomo (Re di Bastoni) o la Consultante Donna (Regina di Bastoni). Le altre due carte di corte rappresentano invece il Pensiero di Lui (Cavallo di Bastoni) e il Pensiero di Lei (Fante di Bastoni), che indicano a quale situazione, oggetto o persona il consultante rivolge il suo pensiero.

 

Uomo

Donna

Il Consultante

La Consultante

Il Pensiero di Lui

Il Pensiero di Lei

 

La lettura comincia appunto a partire dalla carta del consultante (successivamente si potrà esaminare il suo pensiero, partendo dalla carta corrispondente), seguendo le direzioni che abbiamo indicato, ma facendo molta attenzione al verso di lettura. Solitamente, il verso di lettura delle carte procede da sinistra a destra ma questo verso va cambiato a seconda della direzione dello sguardo della figura. La carta del consultante uomo (Re di Bastoni) guarda verso destra (ha il capo reclinato a destra), quindi il verso di lettura procederà normalmente da questa carta verso quelle che la seguono a destra; esse rappresenteranno avvenimenti gradualmente successivi del futuro del consultante. Se si volessero esaminare gli avvenimenti relativi all'immediato passato del consultante ci si sposterà invece dalla carta del consultante verso sinistra. I versi si capovolgono invece se la consultante è una donna; la sua carta (Regina di Bastoni) guarda infatti verso sinistra (è disegnata di profilo, voltata a sinistra), quindi avremo: a sinistra della carta l'immediato futuro della consultante e a destra il suo immediato passato. Lo schema seguente riassume le regole sul verso di lettura:

La regola del verso di lettura non si applica solo alla carta del consultante ma a qualsiasi altra carta che raffiguri un personaggio il cui viso ha un dato orientamento o inclinazione. Quindi, anche per leggere il pensiero del consultante procederemo sempre verso sinistra perché sia la carta del Pensiero di Lui (Cavallo di Bastoni) che quella del Pensiero di Lei (Fante di Bastoni) guardano a sinistra. Nelle carte che rappresentano altri personaggi (le altre carte di corte e alcuni Arcani Maggiori) valuteremo di volta in volta la direzione dello sguardo. Se lo sguardo del personaggio è frontale la lettura segue il verso comune da sinistra a destra.

Per quanto riguarda i singoli significati divinatori attribuiti alle carte si noterà dalla tabella fornita più avanti che, nella maggior parte dei casi, si tratta di significati molto semplici ed immediati, ricavabili facilmente dalla raffigurazione della carta. Ad esempio, a parte i significati più ovvi, la carta del Bagatto significherà il Bambino a causa del particolare berretto che assomiglia ad una cuffia, la carta dell'Eremita significherà il Blocco perchè la figura sembra stretta nelle maniche del suo vestito, la carta della Stella significherà il Regalo perché rappresenta la stella con i tre Re Magi che portano i doni a Gesù, la carta del Carro significherà il Letto perché i due cavalli che dovrebbero trainare il carro sono disposti uno di fronte all'altro e quindi il carro appare fermo, richiamando le idee di staticità, di stallo e quindi di "letto" come condizione di stasi, riposo o immobilità (e ciò al contrario del significato che questo Arcano ha nel Tarocco classico).

A partire da questi significati molto semplici e facilmente memorizzabili, il cartomante costruisce le sue interpretazioni sempre combinando tra loro le carte vicine. A differenza di molti giochi utilizzati per il Tarocco classico che fanno uso di un numero molto ridotto di carte (vedi ad esempio il classico metodo a croce di Wirth che utilizza solo 5 carte), il Tarocchino bolognese utilizza sempre un gran numero di carte (tutte e 50 nel gioco tradizionale) perché ciò che conta non sono le carte isolate ma le loro combinazioni che, lette seguendo il verso degli sguardi, danno luogo a storie suggestive e a lunghe sequenze significative.

Per fare qualche esempio, si osservino le seguenti tre sequenze:

 

Se la lettura riguarda un uomo, abbiamo, partendo dalla carta del consultante e muovendoci verso destra, i seguenti significati: Consultante - Amore - Sesso - Letto - Verità o Donna bionda. Alla sinistra del Consultante abbiamo: Tradimento - la Donna (in questo caso letta appunto come donna del consultante). Il consultante e la sua donna guardano in direzioni opposte, in mezzo c'è il tradimento; il consultante guarda verso la Regina di Denari che, a sua volta è voltata verso di lui. Il significato complessivo è chiaro ed immediato: il consultante tradisce la sua donna con una donna bionda di cui si è innamorato e con la quale va a letto.

 

Qui non abbiamo la carta del consultante, quindi gli avvenimenti riguardano non lui ma un personaggio a lui vicino. Quale? Come si vedrà dalla tabella dei significati, la vicinanza di una carta personaggio con la Luna spesso può indicare un personaggio defunto; quindi il Re di Denari, cioè l'Uomo importante, il possidente, il proprietario, è defunto. La protagonista della sequenza sembra essere la Regina di Coppe, cioè la Madre, la Moglie o una donna di casa di mezza età. Ella guarda verso il Fante di Coppe, che rappresenta "la Coppina", cioè una ragazza, probabilmente la figlia di questa donna. Tra lei e la figlia c'è la Stella, cioè il Regalo: la donna fa quindi, nel suo futuro (cioè a sinistra, seguendo lo sguardo della carta), un regalo alla figlia. Che cosa le regala? Ce lo dicono le carte a destra, cioè quelle del suo immediato passato: Torre (= Sacrificio ma anche Edificio in senso fisico) - Mondo (= Viaggio) - Luna + Uomo importante (= Uomo defunto). Sapendo, dalla tabella che vedremo, che la combinazione della Torre col Mondo indica spesso una casa grande, una casa in campagna o di villeggiatura (Edificio + Mondo, Grande = grande edificio, nel mondo, lontano, di villeggiatura), possiamo leggere la sequenza complessiva come: una signora, che ha ereditato una casa in campagna o di villeggiatura da un uomo ricco (forse il padre) defunto, la regala alla figlia.

 

Qui abbiamo il Cavallo di Bastoni (= pensiero di lui) che guarda una sequenza di carte alla sua sinistra: da queste sapremo a cosa si rivolge il pensiero del consultante. Leggendo da sinistra verso destra abbiamo: 10 di Coppe (= Fiorimento, Aumento) - Luna (= Oscurità): queste due carte indicano un "aumento dell'oscurità" nel pensiero del consultante, cioè un aumento della tristezza e della preoccupazione. Il consultante è dunque preoccupato per qualcosa. Che cosa? Ce lo dicono le carte successive: Re di Coppe (= Padre) - 10 di Denari (= Stabilità, Salute) - Moro con turbante e lancia (= Medico) - Torre (in questo caso = Edificio) - Moro con tre lance (= Intrigo) - Cavallo di Spade (= Lite, Tagli). La sequenza è chiara: il consultante è preoccupato per la scarsa salute del padre (Salute + Medico = poca salute). Cosa accadrà al padre? Dato che la carta del Re di Coppe guarda verso sinistra la sequenza riguarda anche il futuro del padre: la sua scarsa salute lo porterà ad un ricovero ospedaliero (Medico + Torre = Ospedale) che comporterà un intervento chirurgico (Medico + Torre + Intrigo + Tagli = intervento chirurgico).

Con questi esempi speriamo di aver chiarito i principi generali della tecnica di lettura del Tarocchino bolognese; come si può vedere le combinazioni di carte sono essenziali per l'interpretazione. Molte di queste combinazioni sono facilmente intuibili dall'associazione dei significati di base, altre, meno ovvie, verranno indicate nella seguente tabella completa dei significati.

La tabella è così organizzata:

 

 

 Carta

Parola Chiave – Significato principale

Spiegazione –

Significati accessori

Combinazioni

 

Il Bagatto

 Il Bambino

 = bambino, infantilismo, immaturità.

Luna + C = ladri, furfanti

 

Moro

(con 3 lance)

 L'Intrigo

 = pericolo fisico o spirituale.

C + Cavallo di Spade + Medico + Torre = intervento chirurgico

Asso di Denari + C = lavoro interrotto

Amore + C = amore difficoltoso

C + 10 di Denari + Cavalo di Spade = dolori reumatici

 

Moro

(con orecchini e lancia)

 L'Imprevisto o

la Forestierata

= accadimento imprevisto positivo o negativo, contrattempo, arrivo di un forestiero.

comunque la situazione continua, non viene interrotta.

10 di Denari + Luna + C = malattia che si risolve

 

Moro

(con turbante e lancia)

 Il Medico o

la Malattia

 anche: uomo in divisa (o prete).

 

 

5. L’Amore

 L'Amore

= amore, innamoramento.

C + Luna = amore nascosto

C + Asso di Bastoni = amore d'attrazione fisica, rapporto completo

C + Dieci di Coppe = amore leggiadro

Cavallo di Bastoni + C + Fante di Bastoni [o viceversa] = amore impossibile

 

6. Il Carro

Il Letto 

 = stasi, situazione statica, essere a letto.

(anche: veicolo).

C + Medico = letto di malattia

C + Asso di Bastoni = letto d'amore, rapporto fisico

C + Asso di Bastoni + Amore = rapporto completo d'amore

 

7. La Temperanza

 La Temperanza o il Tempo

= il passare del tempo, col tempo, pazientare, durata.

anche: acqua. 

C + Amore = grande amore

 

8. La Giustizia

La Legge 

=  controllo, legge, giustizia.

anche: uomo di legge.

accanto a una carta personaggio = persona giusta

accanto a una carta personaggio + Luna = persona ingiusta

C + Intrigo = probabile causa legale

C + 6 di Bastoni + Traditore = incidente stradale

C + 10 di Denari = situazione giusta

 

9. La Forza

 La Forza

= forza, energia.

dà valore alle carte vicine.

"quando c'è la forza c'è tutto"

C + 6 o 7 di Spade = poca forza

C + Cavallo di Spade = dolore a un arto

 

10. La Ruota di Fortuna

 La Fortuna

 = sorte, casualità.

carta diritta = buona sorte.

carta rovesciata = cattiva sorte.

[la carta è diritta quando appare diritto il giovane con la corona]

 

11. L’Eremita

 Il Blocco

= situazione bloccata, ostacolo.

anche: ritardo, isolamento.

se non è circondata da carte negative = situazione momentaneamente sospesa; leggera indisposizione come raffreddore o mal di testa.

C + Traditore = soluzione impossibile

 

12. Il Traditore

 Il Tradimento

= tradimento, fine negativa e brusca di una situazione.

 

 

13. Tredici

 La Morte

= fine e risoluzione positiva di una situazione.

conferma le carte vicine. 

Solitamente è una carta positiva; può significare morte solo in combinazione con carte negative. 

 

14. Il Diavolo

 Il Diavolo

= collera, prepotenza, malvagità.

anche: falsità, lussuria. 

C + Angelo = buone notizie, gioie che arrivano presto 

 

15. La Torre

 Il Sacrificio

 = pena e necessità di un sacrificio.

anche: edificio.

C + Medico = ospedale

C + Tredici = sciagura in vista

C + Mondo = casa grande con verde o vicino al mare

C + Giustizia = palazzo di giustizia, prigione

 

16. La Stella

La Stella o

il Regalo

= dono fortunato.

anche: luce, intelletto, ragione. 

C + 9 di Denari = regalo costoso

C + Asso di Coppe + 9 di Denari = acquisto di una casa, arredare

C + Medico = cure da fare

C + 9 di Denari + Medico + Intrigo = debiti, finanziamenti rischiosi

C + Regina di Denari + Traditore = confusione

C + Asso di Denari = concorso statale

C + 10 di Coppe + Intrigo = ubriachezza

C + Luna + 10 di Coppe + Intrigo = droga, aids

Traditore + C + Intrigo = follia

 

La Luna

La Luna o

la Notte 

= negatività, oscurità, occulto, mistero, magia, morte.

carta sempre negativa

Le due "rosse" (Sole e Luna) sono "un tormento"

C + Sole = dispiacere o tormento che passa

Sole + C = dispiacere o tormento che non passa

La Luna affiancata a un personaggio (non il o la consultante) può indicare che la persona in questione è defunta. 

 

Il Sole

Il Sole o

il Giorno 

= positività, chiarezza, vitalità.

carta sempre positiva. 

Le due "rosse" (Sole e Luna) sono "un tormento"

C + Luna = dispiacere o tormento che non passa

Luna + C = dispiacere o tormento che passa

 

L’Angelo

L'Angelo 

 = pace, amicizia, bontà.

C + Diavolo = buone notizie, gioie che arrivano presto

C + Tredici = sì, conferma

C + Diavolo + Tredici = conferme sicure, riuscita

C + Diavolo + Bagatto = consolazione vicina 

 

Il Matto

La Follia 

= stravaganza, bizzarria, pazzia.  

C + Sole = attenzione ai colpi di testa

C + Medico = depressione

C + Medico + Torre = esaurimento nervoso

C + Bagatto + Medico = forte smarrimento 

 

Il Mondo

Il Mondo 

= viaggio, realizzazioni, vita, continuità, grande.

C + Bagatto = essere in attesa di un figlio o nascita di qualcosa di nuovo

C + Bagatto + Intrigo = aborto

C + Asso di Coppe = città grande, capitale

C + Traditore = morte fisica, fine di un amore

C + Torre = morte, fine di una situazione 

 

Re di Bastoni

 Il Consultante

= Consultante uomo.

C + Asso di Spade = innamorato che arriva presto

C + Cavallo di Bastoni = chiusura in se stesso, persona testarda

C + Eremita = raffreddore, mal di testa

C + Cavallo di Spade = dolore a un arto

 

Regina di Bastoni

 La Consultante

= Consultante donna. 

Fante di Bastoni + C = chiusura in se stessa, persona testarda

Eremita + C = raffreddore, mal di testa

Cavallo di Spade + C = dolore a un arto

Cavallo di Bastoni

 Il Pensiero di lui

 = a che cosa il Consultante rivolge il suo pensiero.

Stella + C = uomo creativo 

Fante di Denari + C = uomo eloquente

 

Fante di Bastoni

 Il Pensiero di lei

 = a che cosa la Consultante rivolge il suo pensiero.

Stella + C = donna creativa 

Fante di Denari + C = donna eloquente

 

6 di Bastoni

La Strada

= strada, via, percorso. 

è positiva se appare da sola o alla fine di una sequenza.

in combinazione con carte negative indica pericoli di incidenti o di morte.

C + Mondo = viaggio, anche all'estero

C + Traditore = strada tradita, chiusura, incidente

C + Mondo + Traditore = chiusura totale, morte

 

Asso di Bastoni

 Il Sesso o

le Baronate

= sesso, avventure d'amore.

anche: matrimonio, successo, ardore e energia.

C + Asso di Coppe + 9 di Denari = titolarità di una ditta

 

Re di Coppe

L'Uomo di casa, Padre o Marito 

 anche: un uomo comunque presente in casa.

artista, scienziato, letterato.

 

 

Regina di Coppe

 La Donna di casa, Madre o Moglie

 = madre di famiglia.

 

 

Cavallo di Coppe

L'Accomodamento 

= aggiustamento, accordo, rimedio, soluzione. 

 

 

Fante di Coppe

La Coppina 

 = ragazza, donna giovane dai 18 ai 30 anni.

anche: rivale in amore, donna bruna.

La Coppina maligna (= sfortuna, disgrazia) guarda brutte carte.

La Coppina benigna (= la fortuna) guarda belle carte (come: Sole, Ruota di Fortuna, 10 di Coppe).

 

10 di Coppe

 Il Fiorimento

= aumento, allegria, energia vitale.

anche: festa, vino, sangue, circolazione sanguigna. 

se sola o con buone carte (Sole, Forza, Ruota di Fortuna, Angelo, Imprevisto, Regina di Denari, 6 di Bastoni) = allegria, "buon sangue".

C + Matto + Stella = grande estrosità

C + Luna = poca allegria (anche: controllare il sangue, male oscuro)

C + 6 di Denari = poca allegria

C + Stella + Intrigo + Luna = inizio di depressione (+ Medico + Matto = forte esaurimento nervoso)

C + Eremita = mestruazioni bloccate

C + Traditore = mestruazioni finite, chiusura

C + Intrigo = cattiva circolazione

C + Intrigo + Sole + Luna = infarto senza risoluzione

C + Intrigo + Luna + Sole = infarto con risoluzione

C + Intrigo + Matto = ictus

 

9 di Coppe

Il Contratto 

= accordo di parti per uno scopo.

collega personaggi o argomenti vicini. 

C + Asso di Denari = contratto, rapporto di lavoro

C + Amore = rapporto d'amore

 

Asso di Coppe

La Casa o

le Mura domestiche 

 = interiorità della casa, famiglia.

 

 

Re di Spade

Lo Spadino 

= ragazzo, uomo giovane dai 18 ai 30 anni.

anche: rivale in amore, pretendente, uomo bruno. 

C + Tredici = ragazzo mortificato

C + Stella = persona creativa, che studia

C + Luna = disgrazia in arrivo

C + Sole = buona nuova in arrivo 

 

Regina di Spade

 L'Afflizione

= afflizione, tristezza, spesso causata da una donna ammaliatrice.

anche: vedova, donna anziana.

C + Luna = malocchio o tumore

 

Cavallo di Spade

La Lite 

 = litigio, discordia.

in combinazioni, anche: tagli, piccoli interventi.

Intrigo + C  = dolori reumatici

 

Fante di Spade

 Lettera o Telefonata

anche: tramite che congiunge persone o situazioni.

 

 

7 di Spade

 Il Destino

 = evento ineluttabile, predestinato.

dà maggior valore alle carte vicine.

 

 

6 di Spade

 Entro un tre

= attendere, la cosa avverrà entro un certo lasso di tempo (simbolicamente: tre giorni, tre mesi o tre anni)

 

 

Asso di Spade

Ai martelli di casa 

= arrivo imminente (bussa alla porta), vicino a casa, qualcosa che si verifica presto. 

 

 

Re di Denari

L'Uomo importante 

 anche: dirigente, proprietario, uomo biondo.

Medico + C = medico

Giustizia + C = uomo di legge

Luna + C = defunto 

 

Regina di Denari

La Verità 

 = verità, sincerità, fiducia.

anche: donna bionda.

Fante di Denari + C = parole sincere

Traditore + C = parole false

C + 6 di Bastoni = ricerca di verità

C + 10 di Denari = fede

 

Cavallo di Denari

L'Ambasciata 

= comunicazione di qualcosa (positiva o negativa), informazioni, rivelazioni. 

Sole + 10 di Coppe + C = l'ambasciata porta allegria

6 di Denari + Luna + C = l'ambasciata porta dispiaceri

C + Fante di Spade + Fante di Denari = lunghi discorsi

 

Fante di Denari

 Le Parole

= discorsi o chiacchiere. 

C + Sole =  parole belle

C + Luna = parole brutte

 

10 di Denari

 La Stabilità

= stabilità, salute, benessere. 

spesso dà indicazioni sulla salute.

C + Medico =  poca salute

C + 6 di Denari =  difficoltà in salute

C + Luna =  malattia

C + Bagatto =  poca certezza

C + Traditore =  fine, conclusione

C + Asso di Bastoni + Medico =  disturbi alle parti basse (reni, utero, prostata, genitali) 

 

9 di Denari

Il Denaro 

= denaro, situazione finanziaria. 

C + 10 di Denari =  molti guadagni

C + 6 di Denari =  pochi guadagni 

 

6 di Denari

 Le Lacrime

= pianto, rimpianto, difficoltà (economiche o di altro tipo).

 

 

Asso di Denari

Ora di Tavola o

il Lavoro 

 = lavoro, professione.

 

 

Jolly

La Passione 

= impulso passionale. 

Amore + C = amore passionale

C + Traditore =  passione tradita

 

La tradizione indica anche le seguenti regole quando in una fila appaiono più Re o più Regine:

Re Regine
4 Re = trionfi sicuri, successi

4 Regine = una catastrofe

3 Re = grande fortuna vicina

3 Regine = un dispiacere

2 Re = un regalo

2 Regine = una malinconia

1 Re = superamento di un ostacolo

1 Regina = sconforto

 

La vicinanza di certe carte a quella del consultante (uomo o donna) può dare anche delle informazioni sul suo temperamento di base, ovvero sul suo carattere. Queste sono le associazioni più tipiche:

Temperamento dell'Uomo

Temperamento della Donna

Sanguigno

(Aria)

Flemmatico

(Acqua)

Sanguigno

(Aria)

Flemmatico

(Acqua)

Bilioso

(Fuoco)

Melanconico

(Terra)

Bilioso

(Fuoco)

Melanconico

(Terra)

 

 

Alcune carte accoppiate possono indicare una componente psicologica di un dato personaggio, secondo il seguente schema:

 

Le tre componenti psicologiche

Affettività

Intelligenza

Volontà

 

Oltre alla stesa classica che abbiamo indicato, per il passato, il presente e il futuro, sono naturalmente possibili molti altri giochi che il cartomante potrà creare e modificare secondo i propri gusti e necessità. Si ricordi solamente che, se la stesa non prevede l'utilizzo di tutte le 50 carte, la carta del consultante potrebbe non apparire nel gioco; in questo caso, o la si estrae preventivamente dal mazzo ponendola al centro dello schema o la si estrae successivamente (ma ci sembra più logica la prima scelta). Comunque, si tratta di una carta che non può mai mancare in nessun tipo di gioco. 

 

4. Un'ipotesi conclusiva

Concludiamo la nostra esposizione del metodo di lettura del Tarocchino bolognese permettendoci un'ultima riflessione.

Due mazzi di Tarocchi regionali italiani sono composti da 63 carte: il Tarocchino bolognese (62 + 1) e il Tarocco siciliano. Ora, questo numero non ci sembra affatto casuale e non ci può non far pensare ad un altro gioco popolare la cui origine si perde nella notte dei tempi: si tratta del famoso Gioco dell'Oca, composto appunto da 63 caselle, al cui simbolismo abbiamo dedicato un articolo specifico.

Quale relazione ci può essere tra il Tarocchino bolognese o siciliano e il Gioco dell'Oca? Certo, alcune figure degli Arcani Maggiori sembrano ritornare nelle caselle del celebre percorso a spirale: soprattutto la Morte (casella 58), poi la Prigione o la Barca (casella 52), che corrisponde inequivocabilmente all'Arcano della Torre (tra l'altro, il Tarocco siciliano introduce proprio la carta della Barca o Nave); il Labirinto (casella 42) potrebbe farci pensare all'Arcano dell'Amore o Innamorato (a causa del "bivio" di fronte al quale si trova il protagonista) e il Pozzo (casella 31) potrebbe ricordarci la posizione capovolta dell'Appeso. Ma questo è ben poco per pensare ad un qualche rapporto tra le due tradizioni.

Più interessante ci sembra invece una curiosa relazione numerica: su 63 carte del Tarocchino bolognese, la tradizione ci insegna che solo 49 + 1 (il jolly) sono significative per la divinazione, quindi 14 carte vanno scartate per ottenere il 49 (o 13 scartate per ottenere il 50). Nel Gioco dell'Oca ci sono alcune caselle particolari che non si inseriscono nello schema planetario proposto nella nostra analisi, che quindi possono essere definite non significative: si tratta delle caselle delle oche. Quante sono le caselle delle oche? Appunto 14 (o 13 se non contiamo la casella 63, quella d'arrivo la cui oca non ha più valore in quanto non può più produrre il suo "salto" tipico).

Questa potrà anche essere considerata una coincidenza ma c'è di più: una relazione molto simile sembra legare fra loro il mazzo del Tarocchino bolognese o siciliano con quello del Tarocco classico. Se infatti aggiungiamo al 63 il 14 otteniamo 77, ovvero il numero delle carte numerate nel Tarocco classico (il Matto infatti ha numero 0)! E anche qui c'è il gioco di una carta in più o in meno (il Matto) (77 + 1) come il Jolly nel Tarocchino (49 +1) e come le oche del Gioco omonimo (13 +1).

Che cosa può significare tutto ciò? E' forse possibile che una tradizione comune abbia dato origine al Gioco dell'Oca e al numero delle carte del Tarocchino bolognese e siciliano, o meglio che questi mazzi si siano conformati alla struttura numerica del Gioco più antico mantenendo l'idea di 14 caselle-carte non significative? E che, in seguito, si sia giunti al mazzo di 78 carte semplicemente raddoppiando le carte non significative?

Questa ipotesi contraddirebbe la tesi comune secondo la quale il Tarocchino bolognese e siciliano sono una riduzione successiva del Tarocco classico a 78. Però qui non stiamo parlando di origine di mazzi di carte da gioco ma dell'origine dei significati divinatori e abbiamo visto che proprio il Tarocchino bolognese è il primo mazzo di carte del quale abbiamo notizia di significati divinatori, ancor prima di Etteilla.

La nostra ipotesi potrebbe quindi essere così formulata:

In conclusione ci chiediamo: sarebbe possibile disporre le 49 o 50 carte divinatorie del Tarocchino sulle caselle del Gioco dell'Oca per vedere se ne emerge uno schema comune di significati? E' un'idea che riteniamo meriti di essere approfondita.

 

 


 

[1] Pratesi Franco, New discoveries, 9: Tarot in Bologna, in IPCS Journal, vol. XVII, 1990.