Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
45. La Raccolta - Riunire

 

Sopra: Lago
Sotto: Terra
Elemento: Metallo
Mese: Ottavo mese lunare = Settembre
Signori governanti: Quarta linea, Quinta linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: La Raccolta. Riuscita. Il Re si reca al tempio ancestrale. Propizio vedere un grande uomo. Riuscita. Propizio oracolo. Offrire grandi sacrifici è fausto. Propizio quando c'è un luogo in cui andare.

Commento alla Sentenza: La Raccolta vuol dire: accumulazione. "Devoto" e "gioioso"; la quinta linea dura è centrale e trova corrispondenza con la seconda linea morbida. Perciò gli altri si raccolgono attorno a lui. «Il Re si reca al tempio ancestrale»: con pietà filiale, presenta la sua offerta. «Propizio vedere un grande uomo; riuscita», perché l'accumulazione si compie in modo corretto. «Offrire grandi sacrifici è fausto; propizio quando c'è un luogo in cui andare», perché ciò è devoto al comando del cielo. Osservando come tutte le cose sono raccolte insieme, riusciamo a scorgere la natura di tutte le cose nel cielo e sulla terra.


Immagine: Il Lago sopra la Terra: questa è l'immagine della Raccolta. Ispirandosi ad essa, il signore prepara le armi e si mette all'erta contro ogni imprevisto.


Serie: Quando gli esseri si incontrano l'uno con l'altro, allora si accumulano. Per questo segue il segno: la Raccolta. Raccolta significa accumulazione.

Segni misti: Raccolta significa accumulazione.

Parole chiave e motto:

  • Raduno

  • Riunione

  • Integrazione

  • Riunirsi e porgere offerte

 

Immagine: Il Lago sopra la Terra è il punto di raccolta di tutta l’acqua. Nelle riunioni di molti, per evitare lo straripamento, ci vuole un centro forte e forze religiose.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yin (6): Essere sinceri, ma non fino alla fine; così c'è ora confusione, ora raccolta. Essi gridano, poi si stringono la mano e ridono. Non temere. Quando si va avanti: nessuna sfortuna.

Commento: «C'è ora confusione , ora raccolta»: la volontà è confusa.

Linea 1 - Incerti se unirvi, non abbiate paura
I primi tentativi di prendere decisioni in completa autonomia sono spesso goffi e confusi. Le persone discrete non rideranno di fronte alla vostra richiesta di aiuto. Quando avrete fatto chiarezza su ciò che volete, allora le cose accadranno da sé.

Linea 2 - Yin (6): Durevolmente fausto. [1] Nessuna sfortuna. Essere sinceri: propizio anche offrire un piccolo sacrificio.

Commento: «Durevolmente fausto; nessuna sfortuna»: la posizione centrale non cambia.

Linea 2 - Dietro consiglio, porgete una piccola offerta con sincerità
Un gesto sincero da parte vostra dimostra la volontà di darvi e di accettare aiuto. Lo sforzo compiuto compensa le vostre mancanze. Potreste ricevere un dono.

Linea 3 - Yin (6): Raccolta con lamenti. Nulla è propizio. Quando si va avanti: nessuna sfortuna. Piccola umiliazione.

Commento: «Quando si va avanti: nessuna sfortuna», perché sopra vi è il Mite.

Linea 3 - Non fate nulla e vi lamentate
Sentirsi respinti. Il vostro bisogno di compagnia potrebbe portarvi a compiere mosse avventate. Ciò non è abbastanza per arrecare offesa. Potrebbe essere il momento di lasciare e di cercare qualcosa di meglio.

Linea 4 - Yang (9): Molto fausto. Nessuna sfortuna.

Commento: «Molto fausto; nessuna sfortuna», benché la posizione [della linea] non sia appropriata.

Linea 4 - Grande fortuna, nessuna colpa
Benché non stiate risolvendo le cose nella maniera migliore, l'esito positivo vi mette al riparo dalle critiche. L'adulazione potrebbe aver distorto la vostra prospettiva.

Linea 5 - Yang (9): Raccolta delle persone di rango. Nessuna sfortuna. Non c'è sincerità. Totalmente [fausto]. [2] Oracolo a lungo termine: il rimpianto svanisce.

Commento: «Raccolta delle persone di rango»: la volontà non è ancora splendida.

Linea 5 - Stringersi attorno a un capo, oppure andare per proprio conto
Anche se siete in una posizione di comando, non tutti vi seguiranno automaticamente. È il vostro comportamento che ispirerà negli altri la fiducia in voi. Nonostante questo, alcuni andranno per proprio conto.

Linea 6 - Yin (6): Lamenti e sospiri,  lacrime a fiumi. Nessuna sfortuna.

Commento: «Lamenti e sospiri, lacrime a fiumi»: non c'è pace nella posizione in alto.

Linea 6 - Lamenti e pianti, non è colpa vostra
La vostra posizione elevata non è più sicura. Avete cercato di tenere insieme le cose, ma avete fallito. Non avete colpa. Ogni cosa prima o poi finisce e ora dovreste dedicarvi a qualcos'altro.

 


 

[1] Il termine "durevolmente" traduce una parola che letteralmente significa "protrarre", "condurre".

E' questo l'unico caso in cui il termine "fausto" è preceduto dall'avverbio "durevolmente;

di solito, quando indica una situazione assai favorevole, "fausto" è preceduto da "totalmente" o da "molto".

Non volendo intendere il termine come riferito a "fausto", la frase si può tradurre:

"Lasciarsi condurre: fausto" o anche:

"Prolungare il tempo: fausto"

[2] Il termine "fausto"è stato inserito in base agli studi più recenti. Il testo originale, dopo la parola "totalmente" ha subito la parola "lungo termine".

Non accettando l'emendazione corrente, la sentenza andrebbe tradotta:

"Raccolta delle persone di rango. Nessuna sfortuna. Non c'è sincerità. Oracolo per le cose totalmente durature: il rimpianto svanisce".