Index page [<< First] [< Previous] [Next >] [Last >>]
 
24. Il Ritorno (La Svolta) - Ritornare

 

Sopra: Terra
Sotto: Tuono
Elemento: Terra
Mese: Undicesimo mese lunare = Dicembre
Signore governante: Prima linea
 

TESTO ORIGINALE

INTERPRETAZIONE MODERNA

Sentenza: Il Ritorno. Riuscita. Uscire e rientrare senza male. Amici arrivano. Nessuna sfortuna. La stessa è la via dell'andare e del tornare e al settimo giorno viene il ritorno. Propizio quando c'è un luogo in cui andare.

Commento alla Sentenza: Il Ritorno: «riuscita». La linea dura ritorna [dalla sua posizione nell'esagramma 23] in basso: "Mobile" e "devoto". «Uscire e rientrare senza male», e «amici arrivano; nessuna sfortuna». «La stessa è la via dell'andare e del tornare e al settimo giorno viene il ritorno». Questa è la legge dei corpi celesti. «Propizio quando c'è un luogo in cui andare», perché la linea dura è destinata a crescere. Insomma, il Ritorno ci fa capire la legge intrinseca del cielo e della terra.


Immagine: Il Tuono sotto la Terra: questa è l'immagine del Ritorno. Ispirandosi ad essa, gli antichi Re nel giorno del solstizio invernale facevano chiudere le porte della città, impedendo l'ingresso ai mercanti e agli stranieri, mentre i sovrani quel giorno non ispezionavano i lori territori.


Serie: Le cose non possono rimanere annientate per sempre. Quando ciò che sta in alto è completamente sgretolato, esso ritorna da sotto. Per questo segue il segno: il Ritorno.

Segni misti: Ritorno significa tornare di nuovo.

Sentenze aggiunte: Il ritorno è il tronco della virtù. Il ritorno è piccolo e tuttavia differente dalle cose esteriori. Il ritorno serve alla conoscenza di se stessi.

Parole chiave e motto:

  • Rinascita

  • Rinnovamento

  • Ritornare

  • Ritorno a casa

 

Immagine: Il Tuono sotto la Terra è il primo sussulto di energia primaverile dopo il lungo sonno invernale. Il moto è ancora agli inizi: non sottoporlo a fatica prematura.

 

LINEE MOBILI LINEE MOBILI

Linea 1 - Yang (9): Ritorno senza essersi allontanati troppo. Nessun danno o rimpianto. Totalmente fausto.

Commento: «Ritorno senza essersi allontanati troppo»: così si coltiva la propria virtù.

Linea 1 - Ritorno da una breve distanza
Ritornare al vostro obiettivo di partenza è facile, dal momento che avete compiuto una lieve deviazione. Gli errori saranno subito evidenti e presto corretti. Nulla è andato perso.

Linea 2 - Yin (6): Ritorno soddisfatto. Fausto.

Commento: Segno «fausto» per chi «ritorna soddisfatto»: grazie alla bontà [della linea] sottostante.

Linea 2 - Un ritorno tranquillo
Rimetterete ordine nella vostra vita correggendo gli errori nelle associazioni. Comportatevi con onestà e considerazione con coloro dai quali dipendete. Rispettate i consigli validi.

Linea 3 - Yin (6): Ritorno  molteplice (= triste). [1] Pericoloso. Nessuna sfortuna.

Commento: Il «pericolo» nel «ritorno molteplice» significa che non ci sarà sfortuna.

Linea 3 - Ritorno molteplice
Non potete evitare questa situazione: dovrete affrontarla e porvi rimedio. La perseveranza è la chiave per ovviare a questi pericoli.

Linea 4 - Yin (6): Camminando nel mezzo, ritorno da soli.

Commento: «Camminando nel mezzo, ritorno da soli», seguendo la giusta via.

Linea 4 - Partenza con altri, ritorno da soli
Siete in compagnia di qualcuno che vi porta fuori strada. Potrebbe essere come viaggiare da soli.

Linea 5 - Yin (6): Ritorno agevole. Nessun rimpianto.

Commento: «Ritorno agevole; nessun rimpianto»: essendo centrale è capace di esaminare se stesso.

Linea 5 - Ritorno sincero
Esaminando i vostri motivi siete capaci di riprendere il sentiero giusto. Aggrapparsi agli errori del passato non è utile.

Linea 6 - Yin (6): Ritorno perdendo la strada. Disastroso. Ci sarà una catastrofe. Per un'impresa militare: si subirà una grave sconfitta, con disastro per il governatore dello stato. Non sarà più possibile qualsiasi campagna di attacco nei prossimi dieci anni.

Commento: Il «disastro» derivato dal «ritornare perdendo la strada» è dovuto alla trasgressione della regola cui un sovrano deve attenersi.

Linea 6 - Ritorno fallito
Avete in mano l'ultima estremità di qualcosa. Troppo poco e troppo tardi. È una faccenda di breve durata, un incontro fugace. Un piccolo ostacolo da sormontare prima di raggiungere la vostra destinazione.

 


 

[1] Letteralmente:

"Ritorno dal margine dell'acqua"; quindi anche:

"Ritorno imminente".